Ora puoi parlare col dottore stando comodamente a letto: nuova tecnologia

donna sorpresa con telefonino
Ora puoi parlare col dottore stando comodamente a letto: nuova tecnologia - player.it

Vuoi prenotare un consulto con un medico? C’è modo di farlo senza dover neanche andare in uno studio o fare file. Grazie alla tecnologia.

Già dalla pandemia abbiamo capito che alcune cose si possono fare senza spostarsi da casa e che quindi si possono, per esempio, fare la spesa, parlare con amici e parenti, anche lavorare utilizzando gli strumenti tecnologici esistenti e rimanendo a casa comodamente seduti, evitando traffico e folla.

E ora potrebbe esserci un modo anche per parlare con un medico specialista direttamente dal proprio device. Se hai questo tipo di telefono, tra non molto potrai sfruttare la funzione più salutare che ci sia. Per una volta forse tutti quei sensori potrebbero avere un senso. Vediamo come funziona e dove è già disponibile.

Parlare con un dottore usando solo lo smartphone? Come si fa?

Se hai bisogno di parlare con il tuo medico è molto probabile che tu ti trovi ancora a dover fare la fila per essere ricevuto. Ma tante volte non ci sarebbe neanche bisogno di essere presente nello studio del tuo medico curante. Tutto quello che vorresti è una risposta a qualche tua domanda oppure poter inviare i dati relativi alle analisi. O magari, perché no, quelli relativi ai sensori che sono nel tuo Smartwatch o nel tuo Smart Ring.

smartphone con dottore
Parlare con un dottore usando solo lo smartphone? Come si fa? – player.it

Questo sembra fantascienza ma in realtà Samsung ha deciso di testare una nuova partnership che in pratica permette di avere consulti con i medici utilizzando l’app Samsung Health. Si tratta questa dell’app che per chi possiede un device Samsung è un vero e proprio hub per la salute. Nell’app sono infatti raccolti tutti i dati che i tuoi devices registrano e che possono essere utili nel momento in cui parli con un medico.

Ora a tutto questo si aggiunge, negli Stati Uniti, la possibilità di parlare con medici con il format virtuale senza doversi presentare in nessuna clinica e nessuno studio.

Quello che succede è che gli utenti possono mostrare ai medici che rientrano nel servizio, che si chiama HealthTap, tutto quello che i device registrano per poter avere poi dei consigli sulla propria salute.

Anche perché, e vale la pena ricordarlo, strumenti come gli Smartwatch e gli Smart Ring sono dotati davvero di una serie di sensori che riescono a misurare tutte le principali metriche. Così facendo possono essere utilizzati per dare un’informazione generale sulla salute personale.

Per ora, come dicevamo, si tratta di qualcosa che funziona solo negli Stati Uniti ma è possibile che Samsung possa costruire delle partnership anche al di fuori degli Stati Uniti con piattaforme che si trovano nel resto del mondo, come per esempio quelle che ora sono molto utilizzate dai medici da noi, per poter fornire servizi equivalenti e quindi dare un senso vero all’acquisto di device Smart pensati per monitorare la salute personale.