Presto usare il navigatore sarà impossibile: la novità che vi farà infuriare

Un'auto con un telefono collegato a un'app di navigazione
Presto usare il navigatore sarà impossibile: la novità che vi farà infuriare - player.it

Tanti automobilisti sembrano esasperati e le prospettive future non lasciano pensare a un miglioramento: il navigatore, oramai, appare uno strumento più fastidioso che utile.

Fino a pochi anni fa, per viaggiare bisognava affidarsi alle cartine stradali, alle indicazioni non sempre chiare della segnaletica e alle informazioni ottenute dai passati. “Scusi, per arrivare a via Pinco Pallino?“… Una svolta mancata, un cartello poco visibile, e si finiva dall’altra parte del mondo. Poi è arrivato il navigatore, con l’ottimizzazione dei percorsi, il GPS, gli avvisi sui limiti di velocità, le curve pericolose e gli autovelox.

E quel navigatore è stato integrato negli smartphone e nei sistemi nativi delle auto. Tramite una app è possibile organizzare percorsi, cercare riferimenti e tanto altro. Il problema è che la semplicità che rende le app di navigazione così utili potrebbe presto essere messa in crisi. La deriva sembra ormai inarrestabile…

Anche Apple Maps potrebbe infatti introdurre annunci pubblicitari nel 2026. L’idea sarebbe quella di permettere ai negozi fisici di promuoversi nei risultati di ricerca. E così, come già accade su Google Maps, l’utente dovrà imparare a distinguere fra suggerimenti organici e sponsorizzati. In termini tecnici, per l’automobilista e l’utente in genere, il pericolo è quello di una netta riduzione della neutralità.

Quando i risultati della ricerca sono influenzati da logiche commerciali, la navigazione diventa automaticamente un po’ meno trasparente e chiara. E non è tutto. Le pubblicità rischiano anche di rendere l’interfaccia più affollata. Specie se gli annunci non sono ben integrati. Il timore è dunque che anche Apple Maps possa apparire sempre più disordinata, chiassosa e poco sfruttabile.

Pubblicità geolocalizzata in arrivo pure su Apple Maps

Per ora non ci sono state conferme ufficiali, ma più analisti scommettono sul fatto che Apple possa introdurre già nei prossimi mesi gli annunci sponsorizzati all’interno di Apple Maps. L’idea è simile a quella sfruttata da tempo da Google Maps.

L'abitacolo di un'auto con navigatore e, in evidenza, l'icona di Apple Maps
Pubblicità geolocalizzata in arrivo pure su Apple Maps – player.it

Sul navigatore appariranno ristoranti, hotel, negozi e altre attività locali sponsorizzate. L’attività potrà pagare per apparire in cima ai risultati. E gli utenti che cercano luoghi o servizi nelle vicinanze dovranno interfacciarsi con la sponsorizzazione.

Tante cose sono cambiate ultimamente per la Apple. L’azienda di Steve Jobs già propone pubblicità nell’App Store… La mossa di aprire Apple Maps alle sponsorizzazioni questa mossa conferma che la big tech ha deciso di fatturare grazie alla pubblicità da inserire progressivamente in tutti i suoi servizi iOS. Ma bisognerà vedere se tali scelte saranno accettate dagli utenti. Il pericolo è infatti che possano compromettere l’esperienza d’uso.

Per distinguersi dalla folta concorrenza, la Apple punta su un’interfaccia più raffinata e sull’uso dell’intelligenza artificiale per mostrare risultati più pertinenti e personalizzati. Anche con la pubblicità, quindi, la Apple potrebbe continuare a mostrare agli automobilisti annunci poco invasivi. Con la speranza che non si accumulino le promozioni integrate.