Il vecchio proiettore è una tecnologia superata: il nuovo must-have per chi è alla ricerca di alta qualità visiva e massima versatilità.
Certo, il proiettore, se di buona fattura, resta ancora una soluzione valida per la dimensione home cinema. Con un budget contenuto, in ambienti oscurati, il suo lo fa… I proiettori full HD e 4K, per esempio, restituiscono un’ottima immagine.
Ma c’è chi, quell’immagine, la vuole di altissima qualità, nitida e piena anche in ambienti molto illuminati, con contrasto e colori definiti: neri profondi, ombre ben calibrate, colori vividi e saturi o brillanti. Roba da risoluzione fino a 8K e oltre.
Chi chiede tali prestazioni può considerare l’acquisto di un LED Video Walls di Planar. Una tecnologia innovativa perché combina microLED ad altissima risoluzione, ottima modularità e prestazioni di livello per più applicazioni. Dal cinema al gaming, dal processing alla realtà aumentata. E tutto ciò con una garanzia a vita sui modelli premium.
Abbiamo a che fare con una parete composta da pannelli LED modulari che formano un unico grande schermo. A differenza dei monitor tradizionali, parliamo di pannelli senza cornici visibili. Da qui la possibilità di godere di una visualizzazione continua e, come dicono gli esperti, “immersiva”.
I microLED della Planar sono molto più piccoli dei LED standard, ma riescono a essere tre volte più luminosi. Consentono poi di ottenere risoluzioni altissime anche su superfici ridotte. E sono pure più efficienti dal punto di vista energetico, a parità di luminosità. Si montano e si smontano con estrema facilità, senza bisogno di tecnici.
Il super schermo a microLED: la nuova tecnologia Planar è strabiliante
Dato che i pannelli sono componibili a piacimento, possono essere usati anche per istallazioni. Volendo, si possono creare video wall di qualsiasi forma e dimensione. Supportano poi curve concave e convesse. E sono disponibili in pixel pitch da 0,6 a 20 millimetri, e adattabili a ogni distanza di visione.

Finora, la Planar si è concentrata su forniture per ambienti professionali. Tipo studi televisivi, musei, sale conferenze e ambienti immersivi. Negli USA, in certe case, sono però già comparse le pareti tv: superfici perfettamente lisce, super resistenti, che possono essere accese con un telecomando trasmettendo ogni tipo di immagine.
Tali schermi sono poi il non plus ultra per la segnaletica pubblicitaria. E ora la Planar vuole che i suoi nuovi schermi diventino uno standadr per le abitazioni private. Roba da ricconi, ovviamente. I LED video wall Planar più piccoli costano intorno ai 10.000 euro. E si arriva a oltre 200.000 euro per le dimensioni più estese. Tutti i modelli premium come il Planar Luxe MicroLED 4K superano i 175.000 euro.
