Il progetto più rivoluzionario di Apple potrebbe essere stato cancellato del tutto

Un Mac e un iPad della Apple su una scrivania
Il progetto più rivoluzionario di Apple potrebbe essere stato cancellato del tutto - player.it

La Apple, stavolta, sembra essere arrivata troppo in ritardo. E ora il tanto atteso nuovo progetto potrebbe addirittura saltare.

Non è di certo la prima volta che l’azienda di Cupertino giunge “in ritardo” rispetto alla concorrenza rispetto a una tecnologia emergente. Ma è comunque abbastanza strano assistere al fallimento di un progetto così importante e sponsorizzato.

La Apple ha dovuto affrontare troppi problemi. E, alla fine, il suo piano di lancio è stato rimandato così a lungo da rischiare di rendere obsoleta la novità prima ancora della sua presentazione.

Il ritardo che mortifica la Apple è quella del lancio del primo iPad pieghevole. Secondo le ultime notizie, il dispositivo non arriverà nemmeno nel 2026. E ora rischia davvero di essere superato dalla concorrenza già al momento del lancio.

Qualcosa del genere era già successo con il primo Apple Watch, lanciato nel 2015, dopo che Samsung, LG e altri produttori avevano già presentato i loro orologi intelligenti. Alla fine, però, l’Apple Watch è riuscito comunque a imporsi.

Le delusioni sono arrivate invece con lo smart speaker HomePod, quando la Apple non ha saputo recuperare il tempo perso rispetto a Google Home e Amazon Echo. E ora la storia potrebbe ripetersi nel contesto dei foldable devices.

Cosa succede con l’iPad pieghevole della Apple: un ritardo che costerà caro

La Apple lavora da anni a un iPad pieghevole, ma intanto la Huawei, la Samsung e la Lenovo hanno già lanciato i loro tablet pieghevoli. Il rischio è che, quando l’iPad pieghevole arriverà, forse nel 2027, la tecnologia sarà già maturata altrove, e Apple potrebbe rimetterci parecchi soldi.

Una ragazza con un iPad vecchia generazione sotto il braccio
Cosa succede con l’iPad pieghevole della Apple: un ritardo che costerà caro – player.it

Le cause principali del ritardo dipendono dai costi di produzione troppo elevati e da non meglio specificati problemi tecnici legati alla piegatura dello schermo. Ma adesso gli utenti sembrano poco interessati al progetto: l’innovazione percepita è quasi nulla. E quando l’iPad pieghevole arriverà, potrebbe essere già troppo vecchio rispetto ai modelli concorrenti. Come si dice in gergo: dead on arrival.

Ecco perché la Apple potrebbe anche abortire il progetto o metterlo in secondo piano. A oggi, secondo più insider, la Apple sembra più concentrata maggiormente sul lancio del foldable iPhone, previsto per il 2026. Lo smartphone da piegare potrebbe quindi arrivare sul mercato prima del tablet. Va detto che l’azienda fondata da Steve Jobs potrebbe anche recuperare in extremis…

In passato, per certe uscite, ha preferito arrivare tardi ma con un prodotto ben rifinito. Questa è l’ideologia alla base del marchio: puntare tutto sulla qualità e sull’integrazione con il proprio ecosistema. Tuttavia, nel caso dell’iPad pieghevole, il ritardo è tale che potrebbe non bastare a giustificare l’attesa, soprattutto se nel frattempo i rivali avranno già risolto i problemi tecnici e conquistato il mercato.