Ritorno al Futuro II immaginava il 2015 pieno di auto volanti. Ormai, siamo già nel 2025, e le macchine in giro sono tutte noiosamente ancorate alla strada.
Per far volare un’auto ci vuole un motore elettrico con grande potenza, una batteria leggera e di ottima autonomia. E poi serve un sistema di volo adatto alla forma di un’utilitaria o di un veicolo a quatto o cinque posti.
Teoricamente, tutto si può fare. E lo dimostrano con i primi test condotti da alcune aziende specializzate in auto volanti. Come per esempio quelle di Jetson, Alef, e XPeng AeroHT.
Dunque, le auto volanti esistono, ma non sono a disposizione delle masse. Sono prototipi per ricchi pionieri. Bizzarrie con grande potenziale ma scarsa applicabilità alla vita quotidiana. Intanto, macchine del genere hanno anche cominciato a correre e a gareggiare.
E per capire cosa sta succedendo bisogna andarsi a cercare su YouTube il video del primo evento ufficiale di corse tra auto volanti, chiamato Jetson Air Games.
La gara si è tenuta in Texas e ha visto in concorso quattro veicoli Jetson One. Le quattro super macchine volanti si sono sfidate in un circuito aereo. La Jetson ha parlato dell’inizio di una nuova era per la mobilità personale e lo sport motoristico.
La corsa fra le auto volanti: come sono andati i Jetson Air Games
Una Formula 1 del cielo. I Jetson One sono veicoli elettrici monoposto a decollo verticale. Degli eVTOL. Dispositivi capaci di volare fino a una distanza di 30 km circa, di alzarsi a quasi 500 metri di altezza e di superare i 100 chilometri all’ora. E c’è poi anche un altro dato importantissimo: possono essere pilotati senza licenza di volo.

Questa suggestiva gara si è svolta durante l’evento UP.Summit in Texas e ha deliziato il pubblico con delle sconcertati manovre aeree, dei bei sorpassi e anche con delle parate di voli in formazione. Il cofondatore della Jetson Tomasz Patan ha presenziato e parlato di una giornata epocale.
Ha poi ribadito che il Jetson One è un veicolo facile da pilotare, con comandi da scooter e dotato di tutti gli accessori di sicurezza più aggiornati, come un paracadute balistico e un sistema di atterraggio automatico in emergenza.
Il pubblico ha reagito con grande entusiasmo. E qualcuno ha paragonato l’evento a un sogno: i film fantascienza su cui abbiamo sempre fantasticato stanno diventando realtà. E per la Jetson è stato un successo: l’evento ha dato grande visibilità ai suoi veicoli. Secondo alcune fonti, la società avrebbe già ottenuto più di 500 ordini. Le consegne saranno portate a termine entro il 2028.
