Android Auto non funzionerà più su milioni di dispositivi: controlla se c’è il tuo

Due ragazze sedute sul tettuccio di un'automobile
Android Auto non funzionerà più su milioni di dispositivi: controlla se c'è il tuo - player.it

Tantissimi automobilisti dovranno rinunciare ad Android Auto. C’è chi si dispera e chi corre ai ripari. Ci sono diverse strategie per ovviare al problema.

L’automobile era simbolo di libertà e progresso. Oggi, in molti casi, assomiglia a una schiavitù. Dipende proprio dal fatto che le auto sono sempre più connesse e dipendenti dagli aggiornamenti digitali e tecnologici. Le novità si susseguono veloci ed è facile sentirsi tagliati fuori. Un problema sconosciuto fino a una ventina di anni fa, quando il massimo della tecnologia su una vettura era la radio AM…

Tutti conoscono Android Auto. E c’è chi non riesce a farne a meno. Il sistema di Google permette di collegare il proprio telefono alla macchina e usare varie app attraverso un’unica interfaccia. Alcune di queste app sono in effetti assai comode per chi è al volante. Come nel caso di Google Maps, per avere il navigatore sempre attivo, o Spotify, per sentire la musica, e WhatsApp, per rispondere a messaggi e a chiamate attraverso lo schermo dell’auto.

Il problema è che Google ha deciso che, da adesso, se il telefono dell’utente gira con una versione di Android inferiore alla 9.0, l’Android Auto è inibito. In pratica, Google ha già iniziato a bloccare l’uso di Android Auto per chi ha uno smartphone con sistema operativo inferiore al 9.0. E la cosa, ovviamente, sta creando un reale disagio per moltissimi automobilisti con dispositivi più vecchi.

La soluzione al problema sembrerebbe semplice… Viene da pensare, ok, aggiorno il telefono. Ma non è così semplice. Perché molti telefoni non si possono aggiornare, o lo fanno male, o sono semplicemente troppo vecchi. E allora succede che migliaia di automobilisti si ritrovano con un sistema inutile. Anche se fino a ieri funzionava benissimo.

Niente più Android Auto senza sistema operativo aggiornato: gli Android in pericolo

Google aveva annunciato questo cambiamento già un anno fa. Poi però non lo aveva ancora applicato. Ma ora, un po’ a sorpresa, con l’aggiornamento 15.5 di Android Auto, il blocco è diventato effettivo. E chi ha Android 8.0 o 8.1, cioè sistemi ancora usati da milioni di persone, è stato del tutto tagliato fuori. Siamo di fronte all’ennesima manifestazione pratica di un fenomeno di obsolescenza programmata?

Android Auto in una Ford
Niente più Android Auto senza sistema operativo aggiornato: gli Android in pericolo – player.it

Chi vuole continuare a usare Android Auto deve avere un telefono aggiornato. E se non può aggiornarlo, deve cambiarlo. Ovviamente, per molti automobilisti, si tratta di un disagio reale. E a molti suona poco sensato e giustificato. Ufficialmente, Google ha bloccato Android Auto per dispositivi con Android inferiore alla versione 9.0 per motivi di sicurezza, compatibilità e prestazioni.

Questo perché le versioni precedenti di Android (come 8.0 e 8.1) non sembrerebbero più in grado di sopportare il peso di aggiornamenti di sicurezza regolari. E perché le nuove versioni di Android Auto (a partire dalla 15.5) includono delle funzionalità che non sono supportate dai sistemi più vecchi. Ovviamente è anche una questione di opportunità.

Google spinge il prodotto nuovo. Dice, per esempio, che Android 9.0 offre una base più solida per gestire le connessioni tra smartphone e infotainment dell’auto, riducendo tutti i bug e i malfunzionamenti.

Chi non può più usare Android Auto, può comunque provare qualche alternativa. Per esempio, ricorrendo a sistemi di mirroring via Bluetooth o USB, oppure usare app di navigazione direttamente sullo smartphone.