Il tuo smartphone sa fare molte cose e ha decisamente molte funzioni ma sapevi che può fare anche questo? Controlla il menu.
Con le nuove versioni dei sistemi operativi ci sono molte più funzioni rispetto al passato. E questo vale chiaramente anche per i sistemi operativi che troviamo all’interno degli smartphone e dei tablet.
Ma, per tutti i sistemi operativi, ci sono anche tutte quelle funzioni che, a meno di non essere utilizzate, rimangono un po’ dimenticate.
E invece tante volte sono utili a un pubblico più vasto di quello che sembrerebbe. Scoprendo come funzionano e che cosa fanno puoi scoprire anche che il tuo telefono è in grado di fare molto più di quello che penseresti.
E, aspetto da non sottovalutare, scoprirai che puoi fare tutto senza in realtà dover scaricare niente da nessun store di App perché tutto quello che ti serve è già dentro il telefono. Scopriamo quindi uno dei suoi poteri nascosti.
Impara ad usare davvero il tuo smartphone!
Sei convinto che il tuo telefono cellulare faccia già tutto quello per cui è stato progettato ma in realtà ci sono molte più cose di quello che pensi che si possono fare anche con un semplice smartphone.

Prendiamo per esempio quello che puoi fare se hai per le mani un iPhone e decidi di scoprire fin dove puoi spingere il tuo telefono della Mela.
Una cosa che non sai che lo smartphone che hai in mano è per esempio in grado di fare è quello di avvisarti nel momento in cui la batteria è completamente carica oppure quando raggiunge il famoso livello del 80%. Si tratta di sfruttare un’app che arriva di default nel sistema operativo della Mela: Comandi Rapidi.
Si tratta di un’app che permette per esempio di impostare alcuni comportamenti automatizzati. Per esempio, mandare messaggi se ti trovi in determinate condizioni, creare una routine mattutina che ti dà il meteo e ti fa contemporaneamente ascoltare le ultime notizie e così via. Con questa app è però possibile anche creare automazioni molto più raffinate.
Una delle infinite possibilità è quella di far sì che proprio nel momento in cui la batteria si ricarica al livello che decidi, lo smartphone produca un suono che ti avvisa che è ora di staccare il caricatore.
Dentro Comandi Rapidi, per ottenere questo risultato occorre inanellare una serie di comportamenti tra loro molto logici ma una volta capito come funziona in questo caso scoprirai che puoi fare in pratica qualunque cosa.
Il primo passaggio è quello di creare il primo step della routine che porta a produrre il suono: devi creare quindi una condizione e la prima cosa che Comandi Rapidi deve fare è andare a controllare lo stato della batteria.
Se lo stato della batteria è effettivamente all’80% il secondo passaggio è recuperare un file che si trova tra i download, e che è il file del suono che vuoi venga prodotto.
E il terzo passaggio è quello di far sì che recuperato il file questo venga riprodotto correttamente.
Per Android lo stesso è possibile utilizzando un’app gratuita: MacroDroid che in realtà è anch’essa abbastanza raffinata da produrre molte più cose che non semplicemente un suono quando la batteria è carica. Se hai anche a disposizione quindi uno smartphone Android puoi divertirti a scoprire tutto quello che puoi fare.
