Caos per Xbox, pubblicato un comunicato d’emergenza: che succede

donna logo xbox
Caos per Xbox, pubblicato un comunicato d'emergenza: che succede - player.it

Come se non fossero bastati gli aumenti e il caos che ne è seguito ora Xbox è corsa ai ripari per fermare un rumor devastante.

Anche noi, come tanti, pagheremmo oro per diventare una mosca e poter entrare negli uffici di Microsoft in cui si discute di Xbox, del futuro della console, di quello che sta succedendo adesso online. Siamo infatti di fronte a una situazione piuttosto particolare.

In parte ci sono ancora gli effetti degli aumenti che hanno provocato un moto di profonda indignazione, con addirittura la parte di sito Microsoft attraverso la quale è possibile disdire gli abbonamenti al Game Pass che è tracciata e che continua tuttora a fare i capricci.

Ma allo sconvolgimento portato già dagli aumenti se ne è aggiunto proprio in queste ore un altro. Altro sconvolgimento, altri rumor. Ma stavolta è arrivata anche una dichiarazione ufficiale per tentare di zittire proprio buona parte dei rumor.

Se vi siete spaventati, tranquilli perché Xbox non va da nessuna parte

Se fossimo cinici diremmo che anche quando ci fu l’acquisizione di Activision Blizzard e King ci fu la rassicurazione a più riprese riguardo il fatto che l’arrivo di tutti questi nuovi titoli e l’enorme spesa sostenuta proprio per acquisire i tre colossi dei videogiochi non avrebbe avuto nessuna ripercussione.

giochi xbox
Se vi siete spaventati, tranquilli perché Xbox non va da nessuna parte – player.it

E invece siamo qui, nonostante quelle rassicurazioni, a tentare di decidere se valga ancora la pena avere l’abbonamento Xbox Ultimate attivo, se forse non valga la pena accontentarsi di un livello di abbonamento inferiore o se per ripicca non sia invece più giusto semplicemente passare a giocare da PC.

In tutto questo si aggiungono alcune voci di corridoio. Era arrivato nelle scorse ore infatti un report da un Insider che aveva dichiarato che in realtà Microsoft non aveva nessuna intenzione di continuare a portare avanti il lavoro sulle console di prossima generazione. Il report ha immediatamente fatto notizia e ovviamente ha inasprito l’astio di tanti fan.

La situazione però stavolta ha richiesto da parte proprio di Microsoft alcune dichiarazioni ufficiali. Per rettificare almeno una parte dei rumor: la partnership con AMD non va da nessuna parte, riguarda un accordo pluriennale su una serie di device e tra questi device c’è anche l’Xbox di nuova generazione.

Sappiamo che, per ora, l’unica cosa che potrebbe assomigliare a una Xbox di nuova generazione è la console portatile ROG Ally. Ma non è chiaramente una console Xbox propriamente detta, anche perché anche sul sito ufficiale viene definita come PC portatile.

Almeno per ora, se si seguono le indicazioni ufficiali della società, Xbox non va da nessuna parte. Ma di nuovo, se siamo cinici, viene da chiedersi quanto tempo passerà prima che questa dichiarazione venga in qualche modo rivista e corretta e riassestata.

Di certo per come ora sono allerta i fan basterebbe anche solo un’altra parola sbagliata per provocare reazioni a catena imprevedibili.