Brutte notizie se hai questo potente iPhone: arriva il comunicato Apple

iphone grigio con simbolo di pericolo
Brutte notizie se hai questo potente iPhone: arriva il comunicato Apple - player.it

Se possiedi un iPhone, magari un modello top di gamma, pensi che sarà perfetto per sempre. Ma non è così. Apple ha preso una decisione.

Di certo non c’è dubbio che quando si parla di smartphone della Mela si pensa che siano comunque superiori e soprattutto che siano più resistenti rispetto ai tanti smartphone Android.

Questo soprattutto perché si tratta di smartphone che, rispetto agli smartphone Android, hanno tante volte un costo molto più sostenuto. Ma, anche per quello che riguarda gli smartphone della Mela arriva un punto in cui occorre prendere una decisione.

Ora pare proprio che per alcuni modelli ancora piuttosto popolari, Apple abbia effettivamente preso una decisione che sembra solo poco importante.

In realtà può essere un momento cruciale per tanti che, proprio a causa di questa decisione, potrebbero decidere di cambiare il loro device. Vediamo cosa c’è nel comunicato da parte di Apple e che cosa significa per chi possiede un iPhone.

Il tuo iPhone è di questa generazione? Attenzione a quello che ha deciso Apple

Tutti gli oggetti tecnologici, che lo vogliamo o no, con il passare del tempo smettono di essere il top di gamma. Alcuni rimangono però performanti e affidabili per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altri. Ed è questo molto spesso il caso di quei devices prodotti da Apple.

iphone 11 pro max
Il tuo iPhone è di questa generazione? Attenzione a quello che ha deciso Apple –

Gli iPhone tendono ad essere un po’ più coccolati rispetto ad altri device. Questo perché ovviamente la società della Mela ha tutto l’interesse a mantenere il proprio ecosistema pulito e funzionale.

Ma anche per gli iPhone arriva un momento in cui la società mette alcune linee di prodotti nella cosiddetta lista dei prodotti vintage. A questa lista si sono di recente aggiunti i modelli iPhone 11 Pro Max e la Serie 3 di Apple Watch.

Che cosa significa questo nella pratica però? Non ci sono cambiamenti in vista per quello che riguarda per esempio la compatibilità con il nuovo sistema operativo iOS 26. Anzi, la serie 11 di iPhone è tra quelle compatibili.

Se il tuo dubbio era quindi quello che il tuo iPhone 11 Pro Max potesse o meno aggiornarsi ancora alle versioni successive di iOS 26 la risposta è che non ti devi preoccupare di questo aspetto.

Quello di cui però ti devi preoccupare, sia nel caso tu possieda l’iPhone sia nel caso tu abbia un Apple Watch, è l’eventualità di dover utilizzare l’assistenza e di avere un pezzo di ricambio.

Quando infatti i device diventano vintage per Apple questo significa che i pezzi di ricambio sono meno comuni e potrebbe volerci più tempo, per esempio, per avere una batteria nuova. I pezzi di ricambio non spariscono del tutto ma sono meno facili da reperire per i centri assistenza.

Se quindi hai uno smartphone o uno smartwatch di qualche generazione fa il consiglio è quello di recarti comunque in un centro assistenza per far cambiare la batteria.

Così facendo, dato che questa è la componente che più spesso ci abbandona a lungo andare, avrai la sicurezza che il tuo smartphone della Mela nonostante gli anni continuerà a seguirti ancora per un po’.