Android Auto ha appena subito un aggiornamento enorme: tutte le novità

Una ragazza in minigonna davanti a un'auto sportiva e, in evidenza, Android Auto
Android Auto ha appena subito un aggiornamento enorme: tutte le novità - player.it

Sono in arrivo importanti aggiornamenti per Android Auto. L’assistente per la guida diventa più smart e più sicuro. E più intelligente, grazie all’AI.

In tantissimi avranno usato o sperimentato Android Auto. E non tutti ne sono stati impressionati. Sul web è pieno di forum e post in cui si chiedono miglioramenti nella gestione dei messaggi e una migliore integrazione con Google Assistant. E Google sembra aver prestato attenzione alle richieste.

Nel 2025 sono già arrivate varie novità per Android Auto, il sistema operativo pensato per l’uso in macchina. Il focus è quello di ridurre al minimo le distrazioni e dunque i pericoli, migliorando dov’è possibile l’esperienza di guida. Ma come fare?

Google ha pensato di introdurre le risposte intelligenti ai messaggi. E così Android Auto può ora suggerire risposte automatiche ai messaggi ricevuti, basate sul contesto. Grazie all’AI, l’utente avrà a disposizione risposte sensate e contestualmente pertinenti, in modo da non dover digitare né dettare.

L’altra grande novità riguarda la potenza di Google Assistant, che è sempre più attento, preciso e proattivo. Per esempio, ora l’assistente vocale può senza grossi problemi riassumere messaggi più lunghi, suggerire percorsi, azioni organizzative e pure risposte.

Tutto quello che sa fare Android Auto dopo l’ultimo aggiornamento

L’altro aspetto importante riguarda la più calibrata integrazione con le varie app di messaggistica usate dagli utenti. Fino a qualche mese fa, Android Auto dialogava bene con WhatsApp ma andava spesso in crisi con Telegram, Signal e Messanger di Meta. Ora, grazie a un’interfaccia semplificata e comandi vocali più diretti, è più semplice l’uso di ogni tipo di app esterna.

Android Auto in un abitacolo
Tutto quello che sa fare Android Auto dopo l’ultimo aggiornamento – player.it

Funzioneranno meglio anche le notifiche, con l’obiettivo primario di evitare una congestione visiva sullo schermo. L’aggiornamento introduce anche diverse nuove funzioni per evitare che l’utente tocchi lo schermo o lo guardi. Quando si guida bisogna mantenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante, poche storie. E l’AI è utilissima per semplificare azioni e comunicazioni.

L’AI è integrata anche nella funzione Design Material 3, con un’interfaccia più chiara e coerente con il telefono. E nel drawer delle app ottimizzato, con fino a sette colonne. Sempre per ridurre al minimo le distrazioni possibili per chi guida.

L’aggiornamento si chiama Android Auto 15 ed è stato rilasciato ad agosto 2025. Per ottenerlo e provarlo subito, basta aggiornare l’app Android Auto dal Play Store o attendere l’installazione automatica sul proprio dispositivo. La build 15.1.653424 beta ha già introdotto nuove utilissime ottimizzazioni e update utili per la stabilità del sistema.