Quale è lo smartphone più veloce del momento? iPhone 17 Pro Max o Galaxy S25 Ultra? La battaglia dei flagship è appena cominciata.
Oltre una certa soglia quando si parla di smartphone si cominciano a guardare le caratteristiche di questi device con la stessa attenzione con cui si guardano invece le caratteristiche dei PC.
Ed è chiaro quindi che una delle caratteristiche che bisogna tenere in considerazione è la velocità di calcolo. Se ci si trova nella fascia cosiddetta dei top di gamma o dei flagship ci si aspetta effettivamente che le prestazioni siano al top.
Un metro di paragone adeguato risulta quindi quello tra il nuovo iPhone 17 nella versione Pro Max e il suo diretto avversario, il Samsung Galaxy S25 Ultra.
Come si comportano questi due super telefoni nel momento in cui c’è da spingersi fino al limite massimo? Il confronto premia solo uno di questi due smartphone enormi. Quale dei due?
Chi è più veloce? iPhone 17 Pro Max oppure Samsung Galaxy S25 Ultra?
Per i comuni mortali che non hanno chiaramente modo di acquistare i telefoni top di gamma il confronto tra devices di lusso come iPhone 17 Pro Max e Samsung Galaxy S25 Ultra è più un passatempo che non una cosa seria, ma è anche un modo per scoprire se dietro i claim pubblicitari dell’uno e dell’altra parte c’è qualcosa di vero.

Vediamo quindi tra i due telefoni considerati i migliori del momento quale è quello effettivamente più veloce e quindi quello che, a conti fatti, vale il prezzo esorbitante che viene chiesto.
Un nuovo confronto arriva dal canale YouTube di PhoneBuff. Un canale che si è già fatto conoscere per il test, che di nuovo ha coinvolto i due super smartphone, sulla loro resistenza. E in quel caso fu un pareggio. Adesso però il canale ha deciso di confrontare i due telefoni su qualcosa che hanno al loro interno: la velocità di calcolo del SoC. E si tratta di un confronto che ha riservato più di qualche sorpresa.
Perché nonostante all’interno di Samsung Galaxy S25 Ultra ci sia un SoC che può essere considerato della generazione precedente, lo Snapdragon 8 Elite, in realtà si comporta meglio del nuovo A19 Pro che si trova invece dentro iPhone 17 Pro Max.
Messi a confronto cercando di aprire una serie di app una dopo l’altra, come in una gara automobilistica, Samsung Galaxy S25 Ultra alla fine è risultato quello più veloce, staccando iPhone di tre app.
Questo significa che effettivamente iPhone 17 Pro Max non è un buono smartphone per il prezzo che viene chiesto? Decisamente no.
Più probabile che il problema venga dal fatto che, mentre il software di Samsung Galaxy S25 Ultra è stato limato ed è quindi perfettamente in sincrono con le capacità fisiche del chip che lo gestisce, per il nuovo iPhone 17 Pro Max c’è da limare ancora moltissimo il rapporto con il nuovo iOS 26.
Sarà interessante per questo eseguire nuovamente il test magari tra qualche mese per vedere se le performance si riavvicinano.
