Forse nessuno potrà permettersi PS6 e la nuova Xbox: situazione preoccupante

uomo arrabbiato
Forse nessuno potrà permettersi PS6 e la nuova Xbox: situazione preoccupante - player.it

Quanto siete pronti a spendere per la vostra prossima console? Quanto potranno costare le prossime generazioni? PS6 e la nuova Xbox saranno troppo di lusso?

Quando si parla di videogiochi tra le cose più entusiasmanti c’è ovviamente l’idea che tra non molto arriverà una nuova console. Da casa Sony aspettiamo di vedere per esempio la prossima PS6, mentre dalla fucina di Xbox vedremo quale sarà la decisione che è stata presa.

Ogni generazione porta infatti con sé un po’ di novità e questa novità è quello che ci porta a comprare il modello nuovo a prescindere dalla squadra per cui tifiamo. Ma la situazione rischia di essere problematica.

Perché già da adesso è evidente come si sia imboccata una traiettoria che rischia di trasformare i videogiochi in un passatempo estremamente costoso e quindi molto più di nicchia. È chiaro che c’è sempre la possibilità che poi le cose cambino ma, vista la situazione in cui ci siamo infilati, forse se cambierà non sarà in meglio.

Tieniti stretta la tua console perché forse non potrai comprarti nient’altro

Quando si sceglie di acquistare una console lo si fa per tutta una serie di motivi. Uno tra i principali è ovviamente la presenza di giochi che si vogliono avere a tutti i costi, ma sappiamo che per esempio per Microsoft questa idea in parte verrà accantonata, e in effetti lo è già adesso.

console xbox portatile
Tieniti stretta la tua console perché forse non potrai comprarti nient’altro – player.it

Sony continuerà probabilmente ad avere invece diversi titoli in esclusiva, ma anche per il colosso giapponese tenersi stretti i propri videogiochi potrebbe non bastare più.

Per questo si aspettava con ansia di vedere il prezzo e le caratteristiche di quella che tanti hanno ribattezzato l’Xbox portatile, ovvero ROG Xbox Ally. Una console che dentro di sé ha lo spirito di Xbox ma che permette anche di giocare con qualunque altra cosa. Una console che nella sua versione di base costa €600 mentre nella versione più completa ne costa 900. E stiamo parlando di una console portatile.

Visto anche il fatto che Microsoft ha scelto di aumentare i prezzi delle attuali console e che anche Sony, a conti fatti, non ha abbassato i prezzi di PS5 è facile immaginare che le prossime generazioni saranno ancora più costose.

Sarà un momento forse di svolta? Perché è chiaro che potendo scegliere tra una console che esce di fabbrica così com’è, anzi spesso un po’ zoppa, e potersi assemblare un PC su cui giocare comunque con gli stessi giochi è probabile che tante persone sceglieranno questa strada.

Anche perché, dati i servizi che Xbox comunque offre, per esempio i giochi non sono del tutto irraggiungibili.

Rimarrebbero fuori alcuni titoli Sony, ma ci aspettiamo che alla fine anche il colosso giapponese si troverà a dover capitolare un po’ più spesso di quello che i suoi fan vorrebbero. Il futuro dei videogiochi sarà estremamente fluido, di questo siamo assolutamente sicuri. Se ci piacerà o meno lo decideremo poi.