L’account Steam con più giochi al mondo è il suo: ha speso una fortuna

Un account Steam
L'account Steam con più giochi al mondo è il suo: ha speso una fortuna - player.it

Il valore di un videogioco non si misura mai dal prezzo di vendita. Allo stesso modo, un vero gamer non è colui che collezione una quantità infinita di titoli…

Quando si parla di videogame, più che alla quantità, bisognerebbe guardare al tempo d’uso e al piacere che determinati titoli riescono a offrire all’utente. Ma anche nel mondo dei gamer esistono i completisti e gli accumulatori.

Qualcuno ha provato per gioco a individuare il collezionista più accanito su Steam. E i dati sono scioccanti… Steam è una porta d’accesso al mondo videoludico contemporaneo. Con un account Steam l’utente tipo ha potuto dire addio ai dischi fisici, cominciare a ottenere aggiornamenti automatici e una piattaforma comoda per il multiplayer.

Oggi, Steam è noto soprattutto per i suoi saldi stagionali, quando i giochi cominciano a essere venduti a prezzi davvero stracciati. Poi ci sono i veri appassionati che ne apprezzano principalmente i workshop e le mod, ovvero tutti quei contenuti creati da altri utenti da scaricare e condividere.

Gli account di Steam sono interessanti anche per capire a cosa giocano gli altri utenti e per ammirare le collezioni altrui. E, negli ultimi giorni, in tanti stanno parlando di SonixLegend, un utente di Shanghai che detiene il record per la più grande collezione di giochi su Steam.

Ne ha messi insieme oltre 40.000, tutti acquistati sulla piattaforma di Valve. E qualcuno ha provato a calcolare la sua spesa. Si parla di quasi mezzo milione di euro, secondo alcune fonti.

I numeri impressionanti di SonixLegend, l’account dei record su Steam

Il caro SonixLegend il primo utente a superare i 40.000 giochi a pagamento. Rientra di un gruppo ristrettissimo di appassionati (meno di venti utenti in tutto) con più di 30.000 giochi. Secondo StreamDB, il valore stimato del suo account varia tra i 248.000 e i 642.000 dollari.

Un gioco su Steam
I numeri impressionanti di SonixLegend, l’account dei record su Steam – player.it

E c’è un altro dato interessante. Su più di 40.000 giochi sembra che SonixLegend abbia giocato solo a 261 di essi, dato che solo in questi titoli si riscontra un achievement sbloccato. Il tipo ha poi recensito solo 16 titoli e tutti positivamente. Non sembra quindi un tipo geek.

Il suo gioco preferito è Alien Swarm, un noto shooter cooperativo free-to-play. Ci ha giocato più di 550 ore. Pur volendo, data l’enorme mole di giochi nella sua libreria, per giocare a tutti e completarli dovrebbe stare attaccato giorno e notte al video per almeno trent’anni… Roba da pazzi.

Il vero gamer, com’è noto, si appassiona a pochi titoli e ci gioca intensamente. Dedica tempo alla comminity e si concentra sul gameplay. SonixLegent è più un collezionista digitale, un appassionato estremo che tratta il materia videoludico come materia da archivio. Accumula ma gioca poco.