Youtube cambia le regole: fallo subito o ti bloccheranno l’account

computer con logo youtube
Youtube cambia le regole: fallo subito o ti bloccheranno l'account - player.it

Se utilizzi Youtube tutti i giorni controlla i messaggi da parte della piattaforma perché se non presti attenzione ti bloccano e ti bannano.

I cambiamenti che arrivano su YouTube e sulle altre componenti della piattaforma di Google si stanno ultimamente concentrando su alcune tipologie specifiche di modifiche al modo in cui utilizziamo i servizi.

Le ultimissime novità riguardano proprio YouTube. In realtà non è qualcosa che arriva dal nulla: è dallo scorso mese di febbraio che la piattaforma legata alla grande G è nel pieno di un fermento che però a tanti non sta piacendo.

Ma, tra non molto, potrebbe non essere più possibile evitare che la piattaforma si blocchi, a meno di non sottostare a una nuova regola. Una nuova regola che per moltissimi non è altro che l’ennesimo modo per controllarci tutti. La buona notizia è che forse c’è un piccolo glitch, che arriva da uno scambio di commenti su Reddit, che potrebbe risolvere il problema. O almeno per ora.

Che cosa succederà al tuo account YouTube?

Anche se esistono piattaforme concorrenti a quella che ora fa parte dell’ecosistema di Google, YouTube rimane, che lo si voglia o no, un vero e proprio punto di riferimento per quello che riguarda i video.

schermata youtube
Che cosa succederà al tuo account YouTube? (foto reddit) – player.it

Non è infatti evitabile di finire su questa piattaforma quando si vogliono guardare contenuti che, per esempio, arrivano dagli account ufficiali dei developer e dei publisher di videogiochi o anche per guardare i trailer dei film e delle serie TV.

Ma che cosa pensereste se improvvisamente la piattaforma decidesse che è arrivato il momento di sapere chi siete, dove andate e quanti anni avete?

Questo è quello che sta accadendo a un numero sempre più grande di utenti di YouTube che stanno assistendo all’apparizione di un messaggio a schermo che li invita a verificare la propria età per poter continuare a guardare i contenuti che si vogliono guardare.

Su Reddit è esplosa la polemica. Secondo tantissimi, infatti, si tratta soltanto di un modo per portare avanti quel controllo che sembra essere ora il pallino di tutti i regolatori e di tutte le piattaforme.

Il messaggio che compare è diventato lo screenshot forse più caricato per esempio su Reddit con la richiesta di come aggirare questo controllo.

Alcuni consigliano di indicare a Google di controllare la propria attività online in modo tale da verificare che è quella di una persona adulta. Altri consigliano invece semplicemente di mostrare la foto di qualcun altro.

Di certo non si può dire che si tratti di consigli del tutto privi di fondamento. Secondo gli organi di governo e di controllo si tratta di evitare che i più piccoli (e la domanda è: che cosa ci fanno in rete da soli?) finiscano preda di criminali, ma dall’altra, di certo, la bellezza di Internet, quel mondo in cui nessuno deve sapere chi sei perché non è quello lo scopo, sta lentamente scomparendo.