Il nuovo iPhone Air ha un segreto sotto lo schermo: lo hanno aperto e guardate qua

cacciavitino che apre uno iphone
Il nuovo iPhone Air ha un segreto sotto lo schermo: lo hanno aperto e guardate qua (foto iFixit) - player.itt

Per scoprire tutti i segreti del nuovo iPhone Air occorre andare sotto lo schermo. Se vi regge lo stomaco ecco cosa c’è dentro.

Quello che c’è dentro i nuovi iPhone della serie 17 lo si può scoprire solo se si ha il coraggio di effettivamente aprirli. Non è qualcosa che tutti possono quindi fare, ma è comunque l’unico modo per sapere davvero come Apple ha distribuito le componenti interne.

Soprattutto nel nuovo e molto chiacchierato modello iPhone Air che, ovviamente, è quello di cui tutti parlano dato il suo spessore ridotto.

Uno spessore che, visto da fuori, potrebbe farci pensare che dentro ci sia un vero e proprio inferno.

Ma gli esperti delle riparazioni del portale iFixit hanno invece fatto una scoperta molto interessante, che secondo qualcuno potrebbe essere finalmente un passo avanti anche verso un iPhone pieghevole come si deve. Che cosa c’è quindi sotto lo schermo dello smartphone della Mela più sottile?

Sotto lo schermo niente? Il segreto dentro iPhone Air

Se vi siete mai occupati di cercare di riparare il vostro smartphone da soli, probabilmente vi siete dovuti armare di pazienza e guardare più di qualche tutorial. Sotto la scocca, infatti, ormai le componenti sono molto spesso incastrate le une sopra le altre con connessioni che, se non vengono trattate con l’opportuna delicatezza, saltano e il device è perso per sempre.

iphone con batteria esposta
Sotto lo schermo niente? Il segreto dentro iPhone Air (foto iFixit) – player.itt

La domanda è: anche il nuovo iPhone Air di Apple ha questo problema al suo interno? Si potrebbe potenzialmente riparare, magari anche solo sostituire la batteria?

La risposta viene dal video con cui gli esperti di iFixit lo hanno delicatamente smontato un pezzo dopo l’altro. In realtà però è bastato aprire la scocca per fare la scoperta più interessante: il telefono è al 90% batteria.

Tutta la zona sotto lo schermo, tranne la fascia superiore dove si trova anche la fotocamera, è infatti occupata dalla batteria. Tutta la parte logica è invece relegata in alto.

Questo ha generato due situazioni positive per gli utenti. In primo luogo, il fatto che tutta la zona logica dello smartphone sia in alto e lontano quindi dalla batteria permette, in caso di necessità, di aprire lo smartphone e cambiare la batteria.

Non è l’operazione più semplice del mondo, ma è di certo molto più semplice che in altri modelli. In secondo luogo, la batteria è identica a quella che si trova nel MagSafe. Questo significa che se avete acquistato lo smartphone e il MagSafe, avevate in pratica una batteria di ricambio pronta all’uso.

Il fatto poi che tutta la zona che è il cuore dello smartphone sia in realtà la sua testa è quello che impedisce al telefono di avere gli stessi problemi dei primi smartphone ultra sottili di Apple che si piegavano troppo facilmente.

Questo spiega anche perché il bump della fotocamera, in un telefono che è invece sottilissimo, risulti così aggressivo nello spessore: in realtà tutto quello che fa funzionare il telefono è lì dentro.