Gli iPhone con iOS 26 non funzionano bene: cosa fare se hai già aggiornato

schermate di ios 26
Gli iPhone con iOS 26 non funzionano bene: cosa fare se hai già aggiornato - player.it

Hai fatto l’aggiornamento del tuo iPhone a iSO 26 e ora hai notato problemi alla batteria? Non sei solo. E, tranquillo, Apple lo sa.

L’entusiasmo per l’arrivo della nuova versione del sistema operativo della Mela è ancora palpabile nella rete. Anche perché, si tratta di un sistema operativo che potenzialmente rivoluziona l’esperienza degli utenti, a partire dal modo in cui tutto viene mostrato.

Ma se anche tu ti sei trovato con la curiosità di toccare con mano la nuova interfaccia denominata Liquid Glass e hai aggiornato, potresti avere gli stessi problemi di tanti altri utenti in tutto il mondo. Si tratta di un problema legato al consumo della batteria.

Gli iPhone, a prescindere dal modello, che hanno installato iOS 26 sembrano infatti particolarmente energivori. Una situazione che è talmente diffusa da aver convinto Apple a fare alcune dichiarazioni ufficiali.

Perché iOS 26 prosciuga la batteria?

Ogni volta che si esegue un aggiornamento del sistema operativo, quello che si dovrebbe fare è innanzitutto assicurarsi che il dispositivo sia stato ripulito e che i file e le informazioni più importanti siano stati salvati eseguendo un backup.

iphone con liquid glass
Perché iOS 26 prosciuga la batteria? – player.it

Anche la procedura di aggiornamento più collaudata, infatti, può sempre portare qualche piccola o grande anomalia.

Se hai un backup puoi stare più tranquillo. Nel momento in cui poi l’aggiornamento viene eseguito, il sistema operativo ha diverse operazioni che il dispositivo compie in automatico.

E dopo che la procedura è stata eseguita, il dispositivo torna funzionante e può essere utilizzato. Ma in realtà i cambiamenti non sono solo quelli che avvengono mentre aspetti che lo smartphone si avvii.

In realtà c’è bisogno di un altro po’ di tempo perché effettivamente tutti gli elementi del sistema operativo vengano aggiornati e siano a disposizione.

In questo lasso di tempo, anche se non sembra perché le operazioni avvengono in background proprio per permettere all’utente di utilizzare il telefono, succedono moltissime cose.

Ed è questo il motivo per cui il tuo iPhone con iOS 26 sta consumando una quantità anomala di batteria. Ma dato che nessuno o quasi se lo aspettava, le lamentele online sono esplose, motivo per cui Apple ha dovuto fare alcune dichiarazioni ufficiali per tranquillizzare tutti.

Non sta succedendo quindi nulla di preoccupante. In una pagina pubblicata sul portale di supporto di Apple è infatti chiarito che proprio le operazioni che lo smartphone sta compiendo, per esempio scaricando nuovi asset e aggiornando tutte le app, possono avere un impatto momentaneo sulla durata della batteria.

Attenzione però perché se nei primi momenti in cui sembra che il tuo iPhone è tornato e puoi utilizzarlo lo sottoponi a uno stress importante, la situazione potrebbe peggiorare.

Per questo motivo, se hai aggiornato il tuo iPhone a iOS 26, il vero consiglio da seguire è quello di aspettare e utilizzare il dispositivo il meno possibile, almeno fino a quando non ti accorgi che il consumo di batteria è rientrato nei ranghi.