Cos’è e come funziona Androidify: la nuova app su cui passerete ore e ore

mano che usa telefono
Cos'è e come funziona Androidify: la nuova app su cui passerete ore e ore - player.it

Sarà peggio di un nuovo social. Appena vedrete come funziona e cosa può fare Androidify non smetterete di usarlo.

Dopo averci popolato il browser di intelligenza artificiale, Android e Google continuano a cercare di attirare l’attenzione del maggior numero possibile di utenti.

Dal blog dedicato ai developer arriva ora una novità che si basa effettivamente sui sistemi di intelligenza artificiale e che rischia di diventare forse l’app più scaricata di sempre. Si tratta di un servizio che in realtà ha un altro scopo.

Uno scopo educativo, ma siamo del tutto convinti che Androidify diventerà il nuovo tormentone per tutti quelli che possiedono uno smartphone del robottino.

Ci innamoreremo tutti di Androidify, ecco perché

Sul blog ufficiale dedicato ai developer di Android è stato pubblicato qualche settimana fa un lungo post che racconta che cos’è Androidify. La prima informazione è che si tratta di un’app open source disponibile attraverso la piattaforma GitHub. Quello che punta a fare è però dimostrare come sia possibile costruire app che si basano su tutto ciò che Google sta costruendo intorno all’intelligenza artificiale all’interno di altre app e di altri sistemi.

screenshot androidify
Ci innamoreremo tutti di Androidify, ecco perché – player.it

Ma, oltre all’esperienza informativa, quello che si vede e che poi è quello che probabilmente entusiasmerà tutti, è la possibilità di fare del robottino verde, che è la mascotte di Android, il proprio avatar.

Nel blog viene mostrato e spiegato nel dettaglio quello che è il percorso che porta l’app di Androidify a produrre l’avatar personalizzato. Il percorso viene poi affrontato anche nel dettaglio nel testo, ma di nuovo, quello che rapirà gli utenti che vorranno scaricare l’app da GitHub è il risultato finale.

Fornita un’immagine, il sistema di intelligenza artificiale trasforma questa immagine in un bot vestito e accessoriato, con in più capelli e anche la possibilità di cambiare il colore della pelle dal verde Android a tutta una vasta gamma di tinte.

L’alternativa alla trasformazione in bot di Android con l’immagine è quella del testo. L’app infatti consente anche di creare un piccolo avatar Android con una descrizione di testo esattamente come si fa quando si usano i servizi di intelligenza artificiale generativa.

L’app è fornita in formato open source, il che significa che può essere scaricata liberamente e che, almeno a livello potenziale, può essere usata anche dagli utenti con iPhone e iPad.

Ma trattandosi di un’app open source per installarla è possibile che occorra lavorare un po’ dietro le quinte. Se cominciate a vedere amici e parenti che cambiano all’improvviso il loro avatar su WhatsApp e che tutti assomigliano al robottino di Android, ora sapete che cosa sta per succedere: arriva l’invasione degli avatar fatti con Androidify. Delle tante cose che le IA possono fare questa forse è l’unica divertente che vorremmo provare anche noi.