Grosso bug colpisce gli smartphone: cosa fare se hai questi modelli in casa

telefono samsung triangolo pericolo
Grosso bug colpisce gli smartphone: cosa fare se hai questi modelli in casa - player.it

Il tuo smartphone potrebbe cadere vittima di questo fastidioso bug? Alcuni modelli molto diffusi sono a rischio reset.

Hai acquistato un nuovo smartphone perché sei convinto che fosse arrivato il momento di un aggiornamento al tuo compagno di tecnologia di tutti i giorni. Ma ora pare che il device sia a sua volta posseduto da un qualche spirito maligno che lo rende pressoché inutilizzabile.

E il problema si sta diffondendo a molti modelli tra quelli più costosi in assoluto. Il che rende ancora più bruciante la frustrazione che arriva dai racconti diretti di alcuni utenti che hanno affidato a Reddit screenshot e lamentele con anche qualche soluzione tampone. Perché per ora una soluzione ufficiale c’è solo per alcuni ma non per tutti.

Questo bug è tremendo e colpisce soprattutto i device di fascia alta

Di certo spendere più di 1.000 euro per un telefonino significa anche sperare di non avere a che fare con problemi e bug. Questo perché l’hardware, si presuppone, è migliore rispetto ai device che costano meno.

galaxy fold 7
Questo bug è tremendo e colpisce soprattutto i device di fascia alta – player.it

Ma certe volte i problemi non sono dovuti all’hardware quanto al software o meglio, a quello che succede nel momento in cui l’hardware incontra il software e entrambi incontrano la tua vita di tutti i giorni.

Come riportato da diversi utenti sul forum di tutti i forum nella sezione dedicata a chi possiede un pieghevole prodotto da Samsung, c’è un bug che sta facendo impazzire gli utenti che hanno deciso di impostare alcune voci in modo personalizzato nella modalità “Non disturbare“.

Quello che sta venendo fuori è che le impostazioni continuano a resettarsi. Questo significa che tutto ciò che era stato personalizzato in realtà non viene preso in considerazione, con il rischio di perdere chiamate e messaggi importanti.

Da parte di Samsung sembra essere arrivato un primo aggiornamento a One UI 8 sotto forma di beta ma solo per il Galaxy S25. All’interno del change log di questa ultima beta si legge che il problema della modalità “Non disturbare” è stato risolto.

Il problema è che per i pieghevoli come Galaxy Z Fold 7 o Galaxy Z Flip 7 non c’è lo stesso aggiornamento. Come pure non sembra esserci, a giudicare sempre dai messaggi su Reddit, per le serie precedenti su cui sembra essere apparso questo stesso bug così fastidioso.

È interessante come un messaggio sembri dare una soluzione temporanea. In pratica il trucco sarebbe quello di creare una routine per cui la modalità “Non disturbare” si attiva solo se il dispositivo si carica con il caricatore wireless.

Se il caricatore wireless viene utilizzato come trigger per il passaggio del telefono alla modalità “Non disturbare”, sembra che il funzionamento sia quello corretto con le impostazioni personalizzate. È chiaro che devi possedere un caricatore wireless o decidere di acquistarlo per tentare questa strada, attendendo che il tuo Galaxy Z Fold 7 riceva l’aggiornamento.