Risparmia migliaia di euro usando questo programma per riorganizzare casa tua

Una libreria in un salotto
Risparmia migliaia di euro usando questo programma per riorganizzare casa tua - player.it

Riorganizzare gli spazi di casa può sul serio aiutare a risparmiare e persino a guadagnare. Basta muoversi con gli strumenti giusti.

Prendiamo per esempio la questione dell’efficienza energetica. Organizzare le stanze per sfruttare al massimo la luce naturale, per ridurre il consumo di luci elettriche e riscaldamento, è fondamentale così come saper migliorare l’isolamento termico attraverso lavori alle pareti, agli infissi e al tetto.

Una casa efficiente dal punto di vista energetico costa meno in termini di consumi ed è più appetibile sul mercato. Inoltre, ristrutturazioni mirate con ottimizzazione degli spazi aumentano il valore dell’immobile sia in caso di vendita che di affitto.

Non ci sono dubbi che una casa ben progettata si venda e si affitti più facilmente e a un prezzo migliore. “Il tuo spazio conta”, questo è lo slogan della app Floorplanner. Si tratta di un serivizio utile per ripianificare e riprogettare ogni ambiente della casa.

Con oltre 30 milioni di utenti in tutto il mondo, il sito offre la possibilità di creare planimetrie interattive in 2D e in 3D. Strumenti utilissimi per sfruttare al massimo ogni spazio.

Con la app si può facilmente arredare (ovviamente solo virtualmente) vari tipi di stanze di case, uffici e giardini. Ma il dato più interessante è che la app permette anche di simulare spazi prima di ristrutturare o acquistare dei mobili

La app per creare planimetrie in 2D e 3D: come può aiutarti a risparmiare?

Grazie a un simile servizio è molto più facile evitare acquisti sbagliati. Con una simulazione si può vedere subito se un mobile sta bene in quella stanza prima di comprarlo. Inoltre, il sito permette di pianificare ogni tipo di ristrutturazione con precisione.

Un progetto fatto con la app Floorplanner
La app per creare planimetrie in 2D e 3D: come può aiutarti a risparmiare? (Foto: Floorplanner) – player.it

Si tratta quindi di un servizio ottimo anche per chi affitta o vende immobili. Grazie alle piantine che possono essere create con la app si può migliorare la presentazione dell’appartamento. Per usare l’app basta registrarsi sul sito. C’è una versione demo per provarla anche senza iscrizione.

A quel punto si può decidere di proseguire con la versione gratuita o passare all’account premium. Per iniziare si seleziona il comando “Nuovo progetto”, si inserisce il nome e si sceglie il tipo di spazio. Con l’editor drag-and-drop si possono disegnare muri, porte, finestre e aggiungere stanze e corridoi. Si possono poi impostare le dimensioni reali.

Ci sono migliaia di oggetti in libreria per personalizzare e arredare gli spazi. Tutti oggetti che possono essere ridimensionati, ruotati e posizionati liberamente. A quel punto si passa alla modalità 3D per vedere il risultato realistico.