Cos’è e come si attiva Instagram Map: la nuova funzione che cambia tutto

Il logo di instagram e un'anteprima della funzione map
Cos'è e come si attiva Instagram Map: la nuova funzione che cambia tutto - player.it

Arriva una nuova funzionalità introdotta da Meta su Instagram: serve a rendere l’esperienza sul social più interattiva e “precisa”.

Ogni novità parte, si spera, sempre da buone intenzioni. Ma, come spesso accade, l’imprevisto update di Instagram porta con sé alcune opacità. Il cambiamento ha insomma già sollevato tante polemiche. Parliamo della funzione Instagram Map. Ecco a cosa serve e perché non piace a tutti…

Si tratta di una vera e propria mappa interattiva che mostra i contenuti, come i post, i reel e le storie, pubblicati dagli utenti in base alla loro posizione geografica. Gli utenti possono da sempre condividere la propria posizione attuale con amici selezionati.

Ma ora i contenuti con tag di localizzazione appaiono automaticamente sulla mappa, anche se la condivisione live è disattivata. Il lancio è avvenuto ad agosto 2025 come parte di un più esteso update che include anche la funzione Repost e una nuova scheda Amici per i reel.

Meta ha provato in pratica ad aumentare l’interazione sociale tra utenti, ispirandosi alla Snap Map di Snapchat. Con la mappa di Instagram è infatti possibile facilitare la scoperta di contenuti in base a una determinata posizione. Gli utenti possono così creare un’esperienza più locale e personalizzata.

Ma c’è un grosso problema: la funzione può mostrare contenuti geolocalizzati anche se l’utente non ha attivato la condivisione della posizione. E già si parla di violazione della privacy, di rischi connessi allo stalking, al doxing e all’esposizione involontaria.

Un problema per la privacy: scoppia la polemica su Instagram Map

Diciamo che c’è un po’ di confusione tra i concetti di posizione live e tag. E così molti utenti hanno visto contenuti sulla mappa senza aver attivato la funzione, dato che il social usa i tag di localizzazione dei post.

Il nuovo logo di Instagram
Cos’è e come si attiva Instagram Map: la nuova funzione che cambia tutto – player.it

Subito, Adam Mosseri, che è il responsabile di Instagram, ha cercato di chiarire pubblicamente il funzionamento della nuova funzione… Gli utenti spesso non conoscono bene le impostazioni di privacy, e non sanno quindi come disattivare la funzione.

In generale, su Instagram, la localizzazione è disattivata di default, ma serve un doppio consenso per attivarla correttamente. Ma come si fa a essere invisibili sulla mappa?

Per evitare di condividere la propria posizione su Map basta andare alla sezione Messaggi, da qui a Map e poi in Impostazioni. Qui dentro bisogna quindi selezionare il comando “Nessuno” per disattivare subito la condivisione della posizione.

Chi invece vuole attivare la funzione deve andare in DM e toccare l’icona “Map” in alto. Da qui bisogna scegliere con chi condividere la tua posizione. Si può anche escludere delle zone o delle persone specifiche andando su Impostazioni e poi su Condivisione della posizione.