TikTok si sdoppia: a settembre un nuovo social estremamente diverso

Due ragazzi mostrano i telefoni con la scritta TikTok
TikTok si sdoppia: a settembre un nuovo social estremamente diverso - player.it

La società che gestisce il potente social cinese, la ByteDance, ha deciso di lanciare una nuova app: arriverà a settembre.

Più voci affermano che il 5 settembre tutto cambierà per TikTok. Potrebbe infatti arrivare una nuova versione alternativa del social più usato al mondo. Una novità destinata esplicitamente ed esclusivamente agli utenti statunitensi.

Da tempo TikTok sta affrontando una vera e propria guerra con l’amministrazione americana. Gli USA accusano il social cinese di veicolare contenuti pericolosi, di gestire in modo poco trasparente i dati degli utenti e di essere addirittura uno strumento di spionaggio o un veicolo per operazioni di interferenza politica.

Inoltre, il social sente la necessità di reinventarsi per confermarsi leader in un contesto estremamente dinamico. Ecco perché TikTok sta creando una seconda app. Una versione diversa, un po’ più sobria e più etica.

TikTok si sdoppia, dando vita a una nuova entità chiamata TikTok Pro. Si tratta di una piattaforma che non nasce per intrattenere, ma per mobilitare, educare e fare beneficenza.

TikTok crea un’altra app: la versione Pro per il mercato USA

TikTok Pro non va inteso come un clone. Sarà una piattaforma senza pubblicità, senza shopping e senza live streaming. Al suo centro c’è il Sunshine Programme, una sorta di moneta virtuale che gli utenti potranno accumulare interagendo con contenuti benefici. Grazie a like, condivisioni e ricerche, gli utenti potranno guadagnare token da destinare a ONG e associazioni benefiche.

Un utente che avvia l'app di TikTok sul telefono
TikTok crea un’altra app: la versione Pro per il mercato USA – player.it

Una mossa filantropica? In realtà, si tratta di una strategia di riposizionamento. TikTok Pro debutterà negli USA e poi in Germania, Portogallo e Spagna. Tutti Paesi dove l’attenzione ai temi sociali è alta.

E mentre il presidente Trump minaccia ancora di chiudere TikTok se non verrà ceduto a una società americana entro il 17 settembre, la ByteDance prova a ripulire la propria reputazione introducendo questa app “umanitaria”. TikTok Pro, ovviamente, non cancellerà TikTok.

Si chiama Pro ma non è una versione premium: è più una piattaforma parallela che mira a promuovere contenuti che non troverebbero spazio sul social originale. Il nuovo social cinese proverà quindi a farsi apprezzare proponendo un modello alternativo di intrattenimento, focalizzato su contenuti positivi ed educativo. Il tutto senza interruzioni pubblicitarie e senza shop online.

Intanto, sembra che sia già arrivato un acquirente americano per la app cinese. Gli utenti di TikTok negli Stati Uniti potranno dunque continuare a utilizzare la app di TikTok fino a marzo del prossimo anno. Dopodiché dovranno scaricare la versione statunitense dell’app per continuare a utilizzare il servizio.