L’utente di telefonia non sarà più schiavo delle tariffe locali: diventa libero di navigare ovunque a partire da 1,50 euro.
Arriva anche in Italia un nuovo operatore telefonico che con la sua potenza e la sua formidabile spinta innovativa mette in crisi tutti i concorrenti, anche quelli storici. L’offerta arriva dalla Revolut, la fin-tech che negli ultimi anni ha cambiato il modo di gestire risparmi e investimenti.
Da banca digitale, quindi, la Revolut si è impegnata a rivoluzionare anche il mondo delle connessioni. La super-app, che offre già servizi di credito, risparmio, cambio valuta, prenotazioni, assicurazioni, lounge aeroportuali, ora si occupa anche di connettività mobile.
Arrivano delle eSIM che si integrano perfettamente con l’idea di mobilità globale senza confini, che è il cuore della filosofia di Revolut. Non eSim comuni, ma schede virtuali valide in oltre cento Paesi, attivabili direttamente dall’app. Quando si parla di embedded SIM si intendono infatti SIM digitali integrati direttamente nello smartphone.
E la Revolut ha dato forma a una scheda virtuale che serve a viaggiare senza problemi in quasi tutto il mondo. I piani proposti dalla fin-tech partono da 1,50 euro al GB, con opzioni regionali e globali, e traffico dati estendibile fino a 20 GB mensili.
I prezzi sono flessibili. Il piano locale, solo per dati (quindi niente voce ed SMS) costa 3,50 euro e offre un 1 GB a settimana. Il piano globale, quello da 1,50 euro, offre un giga di base.
La Revolut punta quindi a imporre la fine del roaming. Con la sua eSim non ci sono più costi nascosti. E non c’è più la necessità di comprare SIM del Paese straniero in aeroporto. Il roaming tradizionale non è solo costoso ma anche complicato.
La eSIM della Revolut, a un euro e mezzo per internet anche all’estero
Con le eSIM invece si ottiene maggiore flessibilità, con un importante risparmio. La SIM della fin-tech si attiva in pochi tocchi, dall’app generale, ed è subito compatibile con la maggior parte dei dispositivi. E funzionerà anche in Egitto, Sri Lanka, Giappone, Corea del Sud, Brasile e altri Paesi molto remoti. Chi attiverà i piani Ultra riceverà anche 3 GB gratuiti al mese.

La Revolut ha già fatto il suo ingresso nel mercato mobile europeo nel 2025. Ed è molto probabile che queste eSIM rappresentino il primo passo di un piano più strutturato. Presto dunque, la fin-tech diventerà un vero e proprio operatore digitale, con piani che includeranno anche voce e messaggi.
La scheda virtuale della Revolut è una soluzione ideale per chi viaggia spesso fuori Europa e vuole evitare costi di roaming. Ovviamente, è comoda se all’utente serve solo traffico dati, e non voce. Ed è anche molto funzionale se si usa già Revolut per pagamenti, prenotazioni e cambio valuta.
