Suona come uno scherzo, ma non lo è: con la Switch 2, ora, i ragazzi mangiano le patatine. Proprio così…
Assurdo ma ai limiti del geniale. Ma anche sensato, dal punto di vista concettuale. l videogiochi, simbolo della modernità, si abbinano bene con il cibo da fast-food. D’altro lato chi si dedica al gaming è spesso appassionato di snack poco sani o pericolosamente vicini al cibo spazzatura!
Sul web, l’idea ha già riscosso grande successo. C’è chi adora l’accostamento fra estetica da fast-food e universo gaming. E poi c’è chi trova l’accessorio assai divertente e smart. Sui social viene presentato come un accessorio “Big-Mac compatibile”. E le istruzioni ufficiali avvertono: “Oh, non mangiatelo!”.
Si chiama GamiFries ed è un accessorio stampabile in 3D per trasformare il controller della Nintendo Switch 2 in una scatola media di patatine da fast-food. A ben vedere, GamiFries è molto di più di un accessorio di personalizzazione in McDonald’s. Può essere anche inteso come il simbolo perfetto di un’epoca che ha dimenticato la ritualità del pranzo a tavola per lo spuntino veloce davanti allo schermo.
Il supporto si applica ai nuovi Joy-Con 2. Qualcuno aveva notato che i nuovi controller, per forma e spazio, potevano contenere perfettamente una scatola media di patatine fritte di McDonald’s. E qualcuno ha deciso di rendere possibile e gratuita la stampa 3D di un progetto per rendere il joy-con simile a delle patatine medie su MakerWorld.
GamiFries: i joy-con diventano patatine fritte
Di conseguenza chiunque possieda una stampante 3D può ora trasformare il suo joy-con. Servirà anche qualche magnete. Il progetto è stato presentato così: “GamiFries è il primo porta-patatine per Nintendo Switch 2 al mondo. Non dovrai mai più scegliere tra mangiare e giocare”.

Il supporto funziona sia in modalità controller che in modalità portatile. E la community lo ha adorato. C’è molto hype intorno alla Switch 2, che sta vendendo benissimo in tutto il mondo. E ora gli utenti hanno fame, in tutti i sensi, di accessori per personalizzare la loro console.
Ovviamente non si tratta di un prodotto ufficiale della Nintendo: è una creazione che è nata dalla community. L’utilità dell’accessorio è nulla. Ma ora va assai di moda ed è probabile che la stessa Nintendo possa proporre custumizzazioni simili in futuro.
Il progetto scaricabile su MarkerWorld contiene la stampa per il corpo principale (da applicare con almeno quattro magneti) e la stampa per modalità handheld più controller (ma in questo cosa servono almeno una ventina di magneti). Nel progetto c’è anche un pdf che spiega come montare il rivestimento.
