Nuova funzione per la chat di Whatsapp: la puoi usare solo una volta

Delle mani che reggono un telefonino
Nuova funzione per la chat di Whatsapp: la puoi usare solo una volta - player.it

WhatsApp sta testando una funzionalità specificatamente pensata per facilitare le chat. La novità è già stata apprezzata dai betatester.

La app di messaggistica di Meta è in continuo aggiornamento. Nell’ultimo trimestre WhatsApp ha per esempio introdotto le emoji e gli sticker personalizzati, fornendo a tutti gli utenti la possibilità di creare nuove emoji e nuovi adesivi ad hoc direttamente nell’app, senza più sfruttare applicazioni esterne. E così in tanti utenti hanno già imparato a trasformare video e foto in adesivi animati.

Un’altra novità importante riguarda i sottogruppi nei gruppi. La app ha infatti reso possibile la creazione di sottogruppi tematici all’interno di un gruppo principale. Su iPhone, invece, è stata resa disponibile la trascrizione automatica degli audio.

Poi è arrivata la novità del doppio tap con cui si può reagire a un messaggio con una emoji, come succede già su Instagram. L’ultima novità, ancora in fase di test, riguarda la possibilità di rompere il ghiaccio tra contatti che non hanno mai chattato fra loro in precedenza.

Con l’ultimo aggiornamento per betatester, WhatsApp permette infatti di interagire con un suggerimento che compare quando si apre una chat con un contatto senza cronologia di messaggi. Il suggerimento in questione inviata a inviare una emoji con la mano che saluta. Dunque una proposta di messaggio informale per far partire una chat con un contatto con cui non si è mai interagito su WhatsApp.

Si tratta di un suggerimento e non di un obbligo. Quindi la manina che saluta può essere ignorata: basta cliccare sulla X che compare accanto al messaggio che contiene l’anteprima della emoji. E dato che la funzione è attivata lato server, non è detto che sarà visibile a tutti anche con l’ultima versione installata.

Le novità per le chat nell’ultima versione di WhatsApp

La app di messaggistica di Meta ha introdotto anche una nuova funzione per la personalizzazione del profilo, rendendo possibile importare l’immagine del profilo direttamente da Facebook o Instagram. Basterà andare nella sezione “Profilo” delle impostazioni.

WhatsApp su un telefono posato su un tavolo
Le novità per le chat nell’ultima versione di WhatsApp – player.it

Accanto alle scelte Fotocamera, Galleria e Avatar compariranno anche le opzioni Facebook e Instagram. Ciò sarà possibile solo per gli account con collegamento al Centro Gestione Account Meta.

Sempre in fase di test c’è anche la funzionalità promemoria, per permettere agli utenti di impostare avvisi per singoli messaggi. Una novità che potrebbe rivelarsi utile per non dimenticare appuntamenti o messaggi importanti. In pratica, la app invierà una notifica relativa alla chat o alla conversazione nell’orario programmato.

E poi c’è la proposta di saluto di cui abbiamo già parlato. Una sezione che dovrebbe comparire in fondo all’elenco delle chat, evidenziando i contatti suggeriti dalla rubrica dell’utente con cui questi non ha ancora mai interagito. Ovviamente, per ogni contatto la emoji sarà proposta solo una volta.

L’aggiornamento beta di WhatsApp per Android 2.25.21.24, disponibile sul Google Play Store, punta quindi su questa particolare funzionalità per inviare un messaggio di saluto con una emoji che saluta. Funzionerà? Sarà gradita agli utenti?