Gli operatori internet più veloci di Italia: la classifica aggiornata

illustrazione di un mondo connesso con due pc e linee che sembrano flash
Gli operatori internet più veloci di Italia: la classifica aggiornata - player.it

Trovare un operatore internet con una rete che sia davvero veloce è complicato? E allora ti serve la classifica dei più veloci per scegliere sapendo quello che fai.

Di certo non si può negare che uno dei problemi da risolvere nella nostra vita di tutti i giorni adesso è quello di trovare una buona connessione internet. Una connessione internet che sia veloce e che sia allo stesso tempo affidabile.

Ci sono diverse tecnologie a disposizione degli operatori e quindi diverse tecnologie a disposizione anche degli utenti finali, ma è chiaro che non tutte queste tecnologie sono uguali dal punto di vista della qualità e della velocità. Per questo motivo è importante trovare l’operatore migliore con la tecnologia che è possibile utilizzare nella zona in cui si abita.

Qual è l’operatore di Internet più veloce nel nostro Paese?

Quello che produce una connessione veloce è la somma di diversi elementi e tutti concorrono a far sì che, nel momento in cui la linea raggiunge l’utente finale, tutto funzioni alla perfezione. Per esempio, è necessario che non ci sia soltanto una buona velocità di download, ma che sia anche elevato l’upload e che invece il ping sia il minimo indispensabile. Con le connessioni in fibra, i dati che è possibile gestire sono molto più elevati rispetto alle connessioni del passato.

piastra con connessioni
Qual è l’operatore di Internet più veloce nel nostro Paese? – player.it

Ma anche se ora tutte le principali connessioni internet con la fibra sono di gran lunga superiori alle connessioni che avevamo a disposizione qualche anno fa, c’è chi è effettivamente più veloce degli altri. Secondo i dati raccolti da nPerf nel 2024, l’operatore più veloce in assoluto è Iliad con quasi 400 Megabyte al secondo di download, più di 250 MB in upload e un ping praticamente inesistente a 15 millisecondi.

Il secondo posto è invece leggermente più combattuto. Perché se si va a guardare la velocità di download, abbiamo TIM con 191 MB e poi al terzo posto Vodafone con 183 Megabyte, seguiti da Wind Tre, Fastweb e Tiscali che chiude al sesto posto.

Se invece si va a guardare la velocità di upload, le posizioni si invertono con Fastweb che diventa seconda in classifica, TIM in terza posizione e poi Vodafone, Wind Tre e Tiscali. Per quanto riguarda il ping, di nuovo troviamo Fastweb al secondo posto prima di TIM, mentre le posizioni più in basso rimangono invariate: Vodafone, Wind Tre e Tiscali.

Non offrendo connessioni in FWA, Iliad però per esempio non è nella classifica per questa tecnologia, dove invece troviamo che la connessione più veloce in assoluto è proprio quella di Fastweb che raggiunge un gigabit al secondo, mentre invece gli altri operatori come Vodafone, TIM e Wind Tre rimangono a 300 Megabyte al secondo.

Tenendo presente che la FWA viene utilizzata in quelle zone in cui non c’è possibilità di attivare nient’altro, anche 300 Megabyte sono un’ottima velocità di connessione.