Apple potrebbe finalmente aver messo insieme una lineup di smartphone buoni per il gaming? I dettagli tecnici sui nuovi iPhone 17 puntano in questa direzione.
Per tutti quelli che hanno sempre preferito i prodotti Apple a quelli che invece montano Android, c’è stato un problema che sembrava irrisolvibile: nonostante le grandi specifiche tecniche, nessuno smartphone della Mela è mai stato prodotto pensando realmente alla possibilità di utilizzarlo per il gaming serio.
Ora, forse anche perché la stessa società della Mela pare interessata a costruire un suo ecosistema dedicato a giocatori e giocatrici, qualcosa si muove anche per ciò che riguarda l’hardware.
Questo perché è chiaro che se Apple vuole effettivamente essere in qualche modo rilevante nel gaming, deve riuscire a fornire anche hardware che sia all’altezza del compito. Le prime avvisaglie potremmo averle trovate già nella nuova linea iPhone 17.
iPhone 17 potrebbe essere il tuo prossimo smartphone da gaming
Volendo fare una battuta un po’ cattiva, di certo gli smartphone della società della Mela sono vicini a quelli da gaming più performanti almeno per il prezzo. Ma a livello di tecnologia e di capacità, purtroppo, gli iPhone sono sempre rimasti un po’ indietro.
Questo è anche frutto della filosofia con cui Apple vuole continuare a costruire il suo ecosistema, un ecosistema che però ora sembra volersi aprire anche al gaming. Perché, e finalmente se ne sono accorti anche nella società della Mela, con lo smartphone tanti ora giocano al posto del PC.
L’interrogativo è quindi se sia arrivato il momento ufficiale dei primi modelli di iPhone in grado di soddisfare i giocatori e di dare filo da torcere ai top di gamma e agli smartphone che vengono prodotti appositamente per questa attività. Di certo ce n’è di strada da recuperare.
Alcuni dettagli della serie iPhone 17 ci fanno infatti pensare a questo. Secondo il noto leaker Digital Chat Station, tutta la nuova linea della casa della Mela avrà la nuova tecnologia di schermi con refresh rate fino a 120 Hz, una caratteristica che piace sempre ai giocatori.
Accanto alla novità dello schermo ci sono poi le potenziali capacità dei chip che verranno implementati e che dovrebbero crescere del 10% circa in termini di potenza. Trattandosi di device che ancora non sono in circolazione, i dati diffusi da Digital Chat Station si riferiscono ai benchmark, ma sono comunque già molto promettenti. Sui nuovi iPhone 17 arriveranno infatti i chip A19 (su tutti tranne che sul modello base, su cui invece dovrebbe arrivare il chip A18, che è quello presente sull’attuale generazione di iPhone).
Comunque, lo stesso leaker risponde ai commenti lasciati sui social di non entusiasmarsi eccessivamente, perché è chiaro che Apple distinguerà i modelli della linea per altre caratteristiche. È probabile quindi che il vero smartphone della Mela da gaming sarà comunque la versione Pro o direttamente la versione Pro Max.