Apple ha trovato un modo geniale per farti allenare: ecco Workout Buddy

Uomo che corre
Apple ha trovato un modo geniale per farti allenare: ecco Workout Buddy - player.it

Una nuova funzione di watchOS 26, disponibile su Apple Watch compatibili. Sarà il migliore amico di chi vuol rimettersi in forma.

C’è un motivo per cui, chi può permetterselo, invece che fare da solo, sceglie di lavorare con un personal trainer. L’aiuto di un professionista aiuta di certo a ottenere risultati più veloci e mirati. Permette poi di godere di un programma su misura, adatto alle proprie esigenze specifiche.

Confrontarsi con un personal trainer significa anche poter contare su un supporto costante: un incoraggiamento personalizzato, utilissimo per superare i momenti di down, ricaricarsi e mantenere una certa disciplina. La Apple ha tentato dunque di sfruttare l’intelligenza artificiale per dare a tutti la possibilità di confrontarsi con l’azione motivazionale di un vero personal trainer.

Workout Buddy è incluso gratis nell’aggiornamento di watchOS 26. Quindi non ha alcun costo aggiuntivo. Per utilizzarlo, è solo necessario avere un Apple Watch compatibile con watchOS 26. Si tratta, sostanzialmente, di un programma utilissimo per allenarsi o per fare un po’ di movimento. L’idea è infatti quella di sfruttare la app come un vero e proprio motivatore personalizzato.

Workout Buddy è in grado di fornisce all’utente incoraggiamenti ad hoc, contestualizzati. Cioè basati sui dati fitness di chi indossa l’Apple Watch. La chiave sta proprio nei contenuti che fungono da sprono per chi ha bisogno di seguire un regime più o meno duro di fitness. La app riesce a funzionare utilizzando l’intelligenza artificiale per creare messaggi motivazionali simili a quelli di un personal trainer.

Come funziona Workout Buddy?

La app sa anche dare degli interessanti suggerimenti musicali. Può quindi essere sfruttato come dj che sceglie la musica in base ai gusti dell’utente e al tipo di allenamento. Funziona con diversi tipi di workout: corsa, ciclismo, pesistica… E sa sempre quanto un utente può ancora dare.

Uomo che solleva pesi
Come funziona Workout Buddy? – player.it

I suggerimenti e gli incoraggiamenti della app derivano dal continuo processare i dati fitness dell’utente. Workout Buddy studia la distanza percorsa, la frequenza cardiaca, le calorie pese e gli obiettivi settimanali. E in base a questi dati cerca di stimolare l’utente a dare di più o, almeno, a tenersi al passo con i propri standard. Workout Buddy utilizza una voce AI ispirata ai trainer di Fitness+. E pare che funzioni. Chi l’ha usata dice che la app riesce davvero a motivarti in tempo reale.

Finiremo tutti per allenarci con un’AI al posto di un personal trainer? Di sicuro, le app di fitness basate su AI offrono vantaggi importanti, come il monitoraggio continuo, la personalizzazione avanzata e la disponibilità ventiquattro ore su ventiquattro, adattando gli allenamenti in tempo reale.