Instagram+%C3%A8+appena+diventato+un+altro+social%3A+il+cambiamento+epocale
player
/tech/594977-instagram-e-appena-diventato-un-altro-social-il-cambiamento-epocale.html/amp/
Tech

Instagram è appena diventato un altro social: il cambiamento epocale

Instagram non è di certo più la stessa app degli inizi e tanti limiti sono stati cambiati o eliminati. L’ultima novità vi farà fare tantissimi post.

Quello che si fa con Instagram non è più quello che si faceva all’inizio. Da social pensato per scambiarsi semplicemente immagini estemporanee di quello che mangiavamo o dei posti in cui ci trovavamo, si è chiaramente trasformato in un gigantesco social in cui si trovano contenuti di ogni tipo.

E, nel corso del tempo, il social che fa parte dell’ecosistema di Meta si è trasformato a sua volta per accogliere le nuove funzioni che hanno tutte lo scopo di mantenerlo rilevante nel panorama di competitività crescente che si è venuto a creare.

Ma, per poter mantenere un minimo di identità, alcune cose non erano ancora mai cambiate.

Ora però c’è una novità che sicuramente piacerà soprattutto a quelli che ancora usano il social a base di foto proprio per condividere fotografie, foto scattate magari non con lo smartphone ma con la propria macchinetta fotografica.

Le tue foto su Instagram così come le vuoi

Se proviamo a domandarci qual è la caratteristica principale di ciò che c’è su Instagram, è che il social si è fatto conoscere per lo strano formato quadrato dei contenuti che dovevano essere postati.

Le tue foto su Instagram così come le vuoi – player.it

Se quello che si voleva pubblicare non era effettivamente già pensato per il formato quadrato, il social forniva una schermata in cui scegliere lo spicchio di immagine che sarebbe stata mostrata.

Qualcosa di simile quindi a una versione aggiornata delle Polaroid. Ma anche un limite rispetto ad altri social a base di foto e video che nel frattempo sono comparsi.

Motivo per cui il social a base di foto nel corso degli anni si è modificato in maniera tale da poter essere un po’ più malleabile e accogliente.

Sono per esempio arrivati i video e le dirette. Ma soprattutto sono cambiate le proporzioni dei contenuti che potevano essere pubblicati: dal formato quadrato stretto si è passati anche al formato in quattro quinti.

Un’aggiunta che ha cambiato ulteriormente il modo in cui gli utenti si interfacciano con Instagram.

Ma neanche il formato in quattro quinti risulta sufficiente per accogliere quelle che sono le proporzioni degli scatti di moltissime macchinette fotografiche nonché dei sensori di tanti cellulari.

La novità appena rilasciata è quindi di certo stuzzicante per i fotografi di oggi, perché Instagram ha confermato anche il supporto per il formato in tre quarti.

A confermare la nuova funzione di supporto al formato tre quarti (che non è altro che un quattro terzi verticale) è stato il canale Instagram dedicato ai creator.

Per gli utenti comuni è possibile che non ci siano grandi cambiamenti e soprattutto che non ci si accorga forse neanche del nuovo formato, ma proprio per i fotografi che apprezzano e che utilizzano anche Instagram si tratta invece di un cambio interessante e che apre nuovi orizzonti creativi.

This post was published on 2 Giugno 2025 14:55

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…