Addio+a+rider+e+fattorini%3A+ora+il+cibo+te+lo+porta+a+casa+un+drone
player
/tech/613311-addio-a-rider-e-fattorini-ora-il-cibo-te-lo-porta-a-casa-un-drone.html/amp/
Tech

Addio a rider e fattorini: ora il cibo te lo porta a casa un drone

Se l’intelligenza artificiale spaventa creativi e impiegati, i progressi tecnologici dei droni e dell’automazione mettono in crisi rider e fattorini.

Da quando esiste l’idea di robot si immagina l’avvento di macchine che ruberanno il mestiere di chi lavora per strada. In parte, la storia sembra confermare tale possibilità. La nascita della ferrovia, per esempio, ha fatto sparire i vetturini. L’arrivo del telefono ha mandato in pensione i vecchi messi.

Ora tocca a rider, postini e fattorini? L’impressione è che droni e automazione possano presto rivoluzionare il settore delle spedizioni e delle consegne. Esistono varie città che vogliono introdurre o hanno già introdotto rider automatizzati, dove già si sperimentano consegne via drone.

La diffusione su larga scala sembra però ancora lontana. I droni, per ora, sembrano infatti capaci di trasportare solo piccoli pacchi e su distanze urbane brevi. Si riscontrano poi forti limitazioni per quanto concerne le condizioni meteo, la presenza di ostacoli e la sicurezza.

I robot da marciapiede funzionano bene in quartieri pianeggianti e ordinati e malissimo in città dense e caotiche. Dopodiché sussiste il problema della regolamentazione: come gestire la sicurezza e la privacy quando a muoversi è un robot?

Guardando ai dati reali, a oggi, i droni sono sfruttati come rider soprattutto in scenari molto periferici, emergenziali o medici. Negli USA Amazon si affida ai droni per le consegne in zone suburbane. In Europa i droni trasportano campioni di laboratorio e farmaci urgenti. Le altre sperimentazioni avvengono in città futuristiche e ricchissime, come avviene in Cina, in Corea del Sud o a Los Angeles.

I droni da consegna: l’esperienza finlandese funziona

In Europa, i droni stanno rubando il lavoro ai rider in Finlandia. Nella fredda nazione finnica è infatti attivo un progetto di consegna di cibo tramite droni nato dalla collaborazione tra la startup irlandese Manna, la piattaforma di food delivery Wolt e la startup finlandese Huuva. E sembra che funzioni benissimo!

I droni da consegna: l’esperienza finlandese funziona – player.it

Nonostante il clima non certo clemente della Finlandia, i droni stanno iniziando a consegnare cibo nell’area metropolitana di Helsinki, in particolare a Espoo. Si tratta di veicoli automatizzati che possono trasportare fino a due chili e che vengono inviati in coppia per ottimizzare le consegne.

I pacchi viene sono calati con una corda biodegradabile, dopo verifica umana del punto di atterraggio. E una consegna automatizzata fa risparmiare moltissimo sia al venditore che all’acquirente, evitando ritardi.

In caso di ghiaccio o condizioni non sicure, la consegna torna ai rider tradizionali. E così la Finlandia, dopo l’Irlanda, sta diventando un laboratorio importantissimo per le consegne con droni.

This post was published on 3 Dicembre 2025 6:53

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…

Kartomantik, la recensione del card game in cui metteremo in gioco l’anima

Quando si pensa a un card game è facile far correre il pensiero a Magic,…

Altay: L’Alba della Civiltà, abbiamo creato un impero e le sue meraviglie sul tavolo di casa

Non è certo la prima volta che vi parliamo di Altay: L'Alba della Civiltà, con…

Come usare Telegram per programmare viaggi da sogno: il segreto degli esperti

Si può usare Telegram come se fosse un gigantesco motore per organizzare i tuoi viaggi?…

Gestisci tutti i tuoi abbonamenti in una sola app: la soluzione geniale

Questa app può essere per te una autentica manna dal cielo, dal momento che ti…