Soldi facili con il nuovo Buono Fruttifero del momento: tutti alle poste!

Buono fruttifero postale con un'illustrazione di una calcolatrice e di un caledario
Soldi facili con il nuovo Buono Fruttifero del momento: tutti alle poste! - player.it

Un investimento sicuro con un rendimento assai interessante già nel medio periodo: il nuovo BFP presentato da Poste Italiane.

Chi vuole investire i propri risparmi cerca innanzitutto strumenti sicuri, di rendimento costante e flessibili, ovvero non vincolati. Anche con i buoni fruttiferi, la clientela è ormai alla ricerca di soluzioni attraverso cui sia sempre possibile richiedere il rimborso totale o parziale, magari in qualsiasi momento, senza che il capitale sia bloccato.

L’altra esigenza comune è quella di poter avere a che fare con investimenti semplici da gestire. Ecco perché gli italiani continuano a scegliere soprattutto soluzioni semplici e senza costi di gestione. E, soprattutto, dal rendimento certo. Insomma, con nessuna ansia di dover monitorare i mercati.

Con una durata di quattro anni e un tasso di rendimento predefinito e fisso alla scadenza, il nuovo buono fruttifero presentato da Poste Italiane si rivela un prodotto flessibile e vantaggioso. Il titolare può infatti richiedere il rimborso, sia esso totale o parziale, del capitale in qualsiasi momento (a patto che si rispetti il termine di prescrizione).

Si tratta poi di un prodotto garantito dallo Stato Italiano, quindi di un investimento sicuro. Inoltre ci sono dei grossi vantaggi fiscali. Con il nuovo BFP si può godere di un’aliquota fiscale agevolata del 12,50% sugli interessi maturati. E non è tutto. Il buono non presenta costi di sottoscrizione e rimborso, ovviamente a eccezione di già citati e inevitabili oneri di natura fiscale.

Buono 4 anni Plus di Poste Italiane: rendimento e vantaggi

Il buono da non perdere è il Buono 4 anni Plus, con l’1,25% di rendimento annuo lordo a scadenza. Come sempre, questi buoni possono essere acquistati per importi pari a 50 euro e multipli. Come prenderli? Lo si può fare tramite l’app o dal web. In alternativa ci si può recare in ufficio postale, portando con sé il codice fiscale e un documento d’identità.

Poste Italiane, logo
Buono 4 anni Plus di Poste Italiane: rendimento e vantaggi – player.it

Le condizioni sono in vigore dal 14 novembre 2024. Il periodo di possesso per il rendimento effettivo annuo lordo è esteso a quattro anni con un margine fisso di 1,25%. Poi, per una più completa informativa sui tassi, bisogna consultare la scheda di sintesi presente sul sito ufficiale di Poste Italiane. Altre informazioni chiave sono contenute nel foglio informativo dedicato al prodotto.

Va precisato che il valore del rimborso è pari al valore nominale sottoscritto, al netto di eventuali oneri fiscali. Di conseguenza, sono corrisposti interessi prima della scadenza. Con sottoscrizione del titolo in forma cartacea, il rimborso avviene per l’intero valore in un’unica soluzione, senza costi aggiuntivi. Con il titolo in forma dematerializzata, il risparmiatore può decidere se chiedere il rimborso per l’intero valore in un’unica soluzione oppure parzialmente, sempre senza costi aggiuntivi.