Sta per arrivare una delle auto più attese dell’anno, e presto la casa automobilistica attiverà bonus e incentivi per l’acquisto.
Nel 2025, il Governo Meloni ha eliminato tutti gli incentivi statali per l’acquisto di auto elettriche. La nuova Legge di Bilancio ha infatti promosso un nuovo approccio strategico ed economico: si è puntato a frenare la transizione ecologica e a favorire le case automobilistiche con misure ad hoc.
A ogni modo, ci sono Regioni che hanno autonomamente mantenuto o introdotto incentivi per promuovere la mobilità sostenibile. E ci sono poi gli incentivi e i bonus promossi direttamente dalle case automobilistiche. E uno degli incentivi più interessanti riguarderà proprio una delle novità più attese in Europa. Un veicolo Renault. Una vettura che punta a unire fascino retrò, reintroducendo un veicolo storico, e tecnologia contemporanea.
L’auto, presentata ufficialmente a ottobre 2024 al Salone di Parigi, ha conquistato tutti con il suo design e la sua praticità. Stiamo parlando della Renault 4 E-Tech Electric. Una vettura caratterizzata da uno stile da crossover e da un disegno che richiama apertamente l’iconica Renault 4 degli anni ’60. Anche se con linee più moderne e tanti dettagli innovativi. Come per esempio i fari a LED e la calandra retroilluminata.
La nuova R4 elettrica arriverà nelle concessionarie italiane nel corso dell’anno, mentre in Francia, Germania e Belgio gli ordini sono già stati aperti. Sappiamo anche che la Renault lancerà inizialmente solo la versione con tetto fisso. Per la Renault 4 elettrica a tetto apribile bisognerà quindi aspettare ancora qualche mese.
Renault 4, offerta con finanziamento e bonus
In Italia l’auto arriverà negli allestimenti Evolution, Techno e Iconic. Con l’allestimento base Urban Rage si può avere la motorizzazione da 120 CV: prezzo di base 29.900 euro per un veicolo con autonomia in elettrico di 308 km. Si parla invece di un prezzo intorno ai 36.900 euro per la top di gamma, la E-Tech electric 150 CV Comfort Range in allestimento Iconic, con batteria da 52 kWh e autonomia fino a 408 km.
La versione base offre un bagagliaio spazioso da 420 litri. Chi l’ha analizzata parla anche di una modularità interna che consente di trasportare oggetti lunghi più di due metri. Dal punto di vista tecnologico, l’auto gode di sistema OpenR Link con Google integrato, con 50 app e vari servizi connessi
Quindi, la casa automobilistica francese renderà disponibile subito la Renault 4 Evolution Urban Range a 28.900 euro (IVA inclusa), con incentivi Renault di 1.000 euro in caso di permuta o rottamazione. L’anticipo per il finanziamento proposto dall’azienda è di 8.340 euro, con importo totale del credito pari a 20.910 euro. Oltre alle varie tasse, dunque, bisogna mettere in conto degli interessi da circa 1.700 euro.
Il finanziamento è possibile in trentasei rate da 179,98 euro. Oltre, ovviamente, alla rata finale. Il TAN al 3,00% con tasso fisso. Il TAEG è al 4,03%. Con questo tipo di finanziamento con incentivo di 1.000 con rottamazione o permuta la Renault spera di attrarre molti interessati anche in Italia. Sembra che in Francia gli ordini stiano procedendo benissimo.