5 soundbar da gaming che cambieranno per sempre il tuo rapporto col suono

un ragazzo davanti a una tv con un videogioco e una soundbar
Migliori soundbar da gaming (Player.it)

Contiene link di affiliazione.

Se non siete soddisfatti dell’audio della vostra tv da gaming e non amate indossare le cuffie (qui una selezione delle migliori) la soluzione per voi potrebbe essere una buona soundbar da gaming. Si tratta di uno strumento, alle volte, sottovalutato e poco preso in considerazione, in realtà è qualcosa di straordinario che può rendere la vostra esperienza videoludica più coinvolgente e immersiva. Neanche a dirlo, il mercato ci ha messo a disposizione tantissimi tipi diversi di questo device sfruttando tecnologie differenti, per questo vi abbiamo preparato questa completissima guida che va ad elencare tutte le migliori soundbar disponibili oggi.

Se non siete esperti di tecnologia, e soprattutto non avete interesse di diventarlo, questa guida vi potrà sembrare piena di dati e nomi difficili da comprendere, quindi se volete andare dritti al sodo vi consigliamo subito questa Razer che è per noi la migliore soundbar gaming presente sul mercato (specie se cercate qualcosa che non costi una fortuna). Se invece volete approfondire il discorso, vi lasciamo alla nostra selezione.

Soundbar da gaming, le migliori

Razer Leviathan V2 X, la migliore

soundbar gaming con luci led colorate
Soundbar da gaming, la migliore (Amazon) Player.it

La Razer Leviathan V2 X vi permetterà di eessere direttamente al centro dell’azione, dimenticandovi tutti quello che c’è fuori; per questo motivo la consideriamo la migliore a disposizione sul mercato. Grazie a un driver full-range regala un audio stereo dinamico ad alta fedeltà, il suono è profondo e definito in grado di migliorare l’esperienza videoludica, grazie a un’uscita di 90 dB.

Non va sottovalutato anche il desing di questa soundbar, il dispositivo emette luci al led colorate, grazie alla tecnologia Razer Chroma RGB, e occupa davvero molto poco spazio visto la sua compattezza, lunga appena 40 cm. Facile da collegare, grazie all’uscita USB Type-C, questo dispositivo ha un’installazione plug and play, inoltre consuma davvero poca energia.

Vedi su Amazon

Trust Gaming GXT 620 Axon, l’economica

una soundbar da gaming sotto un monitor e con a fianco una tastiera
Migliori soundbar da gaming: l’economica (Amazon) Player.it

Questa Trust Gaming GXT 620 Axon è una soundbar da gaming che costa davvero molto poco e che inoltre potete trovare al link sottostante con uno sconto del 31%, praticamente un regalo che vi permetterà di portarvi a casa un device mediamente performante. La potenza di picco raggiunge i 12 W e l’illuminazione Rainbow RGB regala un effetto visivo che completa il suono e rende l’esperienza di gioco ancora più immersiva.

Si tratta di un device molto facile da gestire con un design sottile e le dimensioni di appena 42×8 cm; potrete installarla molto facilmente sia alla tv o al PC con la configurazione automatica che renderà tutto più immediato. Questa soundbar regala un’esperienza davvero coinvolgente, tanto che durante il vostro gaming potrete con un semplice tocco regolare il volume grazie a una ghiera di controllo presente sul lato, una cosa molto utile che non è presente in tutte le soundbar. Certo è che se cercate un suono di alta qualità dovrete orientarvi su altri dispositivi.

Vedi su Amazon

LG SQC2, con subwoofer

una soundbar sotto un televisore
Migliori soundbar da gaming: con subwoofer (Amazon) Player.it

La LG SQC2 è un altro dispositivo dall’alto tasso di immersione. Una soundbar da gaming tra le migliori sul mercato che sviluppa un audio davvero molto importante, con una potenza di 300W su 2.1 canali e con un subwoofer wireless che permette di aumentare il realismo del gioco; questo perché i bassi extra regalano un suono più corposo e profondo.

Potrete inoltre ascoltare, con questo device, la musica collegando il vostro smartphone direttamente alla soundbar anche a televisione spenta, rendendolo un dispositivo estremamente versatile e adatto a diversi compiti.

Vedi su Amazon

Panasonic SC-HTB01, suono superiore

un ragazzo davanti allo schermo con soundbar
Soundbar da gaming: con suono superiore (Amazon) Player.it

Ci sono dei gamer che poi sono dei perfezionisti e sognano un suono superiore durante i loro gaming, proprio per questo è stata ideata la soundbar Panasonic SC-HTB01. Questo straordinario strumento è dotato di tre modalità audio di gioco che sono state create in collaborazione direttamente con uno dei team di ideatori di videogiochi più importanti del mondo, quelli di Final Fantasy XIV.

Questa soundbar vi regalerà un’esperienza davvero coinvolgente grazie alla combinazione tra la tecnologia Dolby ATMOS e quella DTS:X. Bella da vedere, il design è decisamente accattivante e compatto, questo strumento è in grado, addirittura, di migliorare l’audio del vostro videogioco permettendovi di catapultarvi all’interno della scena; state sicuri che, una volta accesa, vivrete un coinvolgimento superiore.

Vedi su Amazon

Bose Smart, con comandi vocali

un ragazzo al divano con davanti un tavolino e una tv con soundbar
Soundbar da gaming: con comandi vocali (Amazon) Player.it

La Bose Smart è più di una Soundbar, arrivando a essere una vera e propria “base di comando“. Si tratta infatti di un device con tanto di comandi vocali e Alexa integrata. Proprio questo è il punto forte di questo sistema, si può accedere, con una sola parola, a qualsiasi funzione dell’Assistente vocale, inoltre sono inclusi un telecomando e l’app Bose Music che vi garantiranno ulteriore qualità nel vivere questa soundbar al massimo delle sue potenzialità.

Grazie alla tecnologia Dolby ATMOS e al Bose Truespace vi permetterà una vera e propria full immersion all’interno dei vostri contenuti che siano multimediali o videoludici. La TrueSpace permette di esaltare qualsiasi tipo di audio, analizzando automaticamente, e in modo intelligente, i segnali diversi che vengono recepiti ed elaborandoli al massimo della qualità; all’interno sono presenti cinque trasduttori, di cui due li vediamo orientati all’insù, che distribuiscono il suono, in maniera omogenea, all’interno di tutta la stanza dove lo strumento è posizionato. Certo, il prezzo è importante, ma fidatevi se vi dico che non avete mai sentito un suono come quello offerto da questa Bose. Consigliata anche agli amanti delle serate cinema!

Vedi su Amazon

Come scegliere la migliore soundbar da gaming?

Potrebbe non bastare per voi aver visto quelle che riteniamo le migliori soundbar da gaming, per questo diventa molto importante offrivi anche alcuni parametri fondamentali che potrebbero orientare la vostra scelta e che dovete tenere in considerazione nel momento in cui vi accingerete a prendere una decisione per il vostro acquisto:

  • Qualità: in questo senso diventa importante verificare la qualità del suono, visto che esistono tantissime tecnologie tra cui il Dolby ATMOS che al momento è il meglio che si possa pretendere. Se il vostro obiettivo è avere un audio di qualità superiore, lasciate perdere le soundbar da 100 euro o meno, sono soldi sprecati, tanto vale ascoltare i giochi con le casse della TV. L’audio di alto livello costa, ma ripaga di ogni euro speso. Quindi valutate bene se avete bisogno solo di “un amplificatore di volume” o di sentirvi all’interno dei giochi;
  • Configurazione surround: non tutte le soundbar da gaming hanno a disposizione il surround, una caratteristica che per alcuni giocatori è fondamentale per regalare una maggiore immersione nel gioco. Questa funzione ha l’obiettivo di mettere al centro del motivo sonoro l’utente e questo per chi gioca può essere fondamentale per un’esperienza più reale. Se amate le esperienze sensoriali e volete un audio ambientale con i rumori, i suoni e le voci che si spostano nella stanza a seconda di quello che succede a schermo, chiaramente dovete preferire una soundbar con un surround importante;
  • Potenza: questo tipo di scelta dipende molto anche da una questione di gusto, non sempre il volume elevato piace a tutti, ma comunque avere la possibilità di regolarlo fino a toni molto alti può essere molto utile. Ricordate che la potenza erogata è espressa in watt e che più è alto il valore maggiore sarà il risultato. Noi vi consigliamo di assicurarvi una soundbar che oscilli tra i 50 e i 100 watt per avere un risultato ottimale;
  • Funzioni aggiuntive: le soundbar possono avere poi anche tante funzioni aggiuntive che assolvono a tantissime necessità del gamer. Si parte dalla connettività bluetooth alla possibilità di scegliere tutto attraverso comandi vocali, fino addirittura agli assistenti vocali quali Alexa e Siri. Naturalmente non sono i motivi principali per cui si sceglie una soundbar, ma perché rinunciarci? Valutate bene anche questa caratteristica in modo da portarvi a casa il dispositivo con più optional possibili.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.