Monopattini elettrici: ecologia e comodità alla portata di tutti, spostarsi non è mai stato così semplice

monopattino elettrico cover image

Contiene link di affiliazione.

Sempre più popolari, sempre più interessanti sempre più convenienti: al giorno d’oggi i monopattini elettrici hanno un’importanza sempre maggiore all’interno della mobilità cittadina. Scopriamoli insieme!

Da qualche anno a questa parte il mezzo di trasporto personale per eccellenza, specie nei contesti cittadini o pianeggianti, è il monopattino elettrico. Per quanto sia stato ostracizzato come un mezzo di trasporto più chiacchierato che utile in realtà ha dalla sua diversi vantaggi strutturali che possono davvero fare la differenza in particolari contesti.

In commercio ci sono tantissimi monopattini elettrici che possono ingolosire o meno le varie tipologie di utenza ma non tutti quanti possono vantare un rapporto qualità prezzo vantaggioso, specie se non si ha la possibilità di accedere ai vari incentivi. Rispetto a una macchina o una motocicletta il monopattino risulta essere più versatile nel breve raggio e il fatto che sia trasportabile a mano lo rende ancor più indicato per chi si muove con i mezzi pubblici ma quali sono i ragionamenti che bisognerebbe fare prima di acquistarne uno?

Sommario

Detto questo andiamo a scoprire quali sono i modelli di monopattino più interessanti da acquistare sulla base delle proprie necessità.

Il monopattino economico

monopattino low cost di xiaomi

Non tutti sanno che Xiaomi, l’azienda arcinota per i suoi smartphone ha anche una ricca dotazione di monopattini elettrici; questa è talmente ricca che, giusto per fare un esempio, esistono ben 3 versioni dello stesso: Go, Lite e Pro.

Il Go, al momento, rappresenta l’offerta più economicamente interessante costando meno degli altri, con doppia dotazione di freni, luci posteriori, anteriori e frecce di direzione. Parliamo di un prodotto dal design semplice, compatto ed elegante che è facile da portare in giro.

Attraverso l’applicazione per smartphone è possibile impostarne diverse funzionalità, complice la presenza di connettività bluetooth; completa il pacchetto anche un sistema di recupero energetico derivante dalla frenata, per migliorare ulteriormente l’autonomia.

Vedilo su Amazon

Il monopattino con pochi compromessi

monopattini elettrici xiaomi con app smartphone

Se vogliamo salire di fascia di prezzo e veder migliorare la velocità, l’autonomia, le prestazioni e tutto il resto la scelta è in realtà abbastanza canonica: Xiaomi 4 Pro! Parliamo di un monopattino elettrico già dall’impostazione più ergonomica, che offre maggiore comodità durante il viaggio e che ha ben 3 modalità di velocità differenti, permettendo all’utilizzatore di scegliere in maniera completa come muoversi peri il territorio.

Il monopattino presenta un’interessante sistema di risparmio e conversione energia che è di un’altra fascia rispetto a quanto abbiamo visto fare dal 4 Go, cosa che rivaleggia con i modelli più costosi in circolazione per efficienza e autonomia sule medie e lunghe percorrenze.

Vedilo su Amazon

Il monopattino dal design sportivo

monopattini elettrici marchio ducati

Se siete convinti che anche l’occhio si meriti la sua parte, il Monopattino Ducati Pro 2 è un ottimo esempio di prodotto che fa per voi. Dotato di un motore brushless da 350 watt con ottima resistenza all’usura, il Ducati Pro 2 monta dei pneumatici antiforatura da 10 pollici ed ha un doppio sistema frenante di qualità, con il quale gestire bene le ripartenze e le decelerazioni.

Esattamente come il 4 Pro di Xiaomi, poi, il monopattino ha un triplo sistema di velocità che permette di gestire la batteria nella maniera che si preferisce, senza poi dimenticare la presenza di un display LCD di dimensioni notevoli con il quale gestire e monitorare le varie impostazioni.

Vedilo su Amazon

Il monopattino per le campagne

monopattini elettrici offroad

Se per voi guidare un monopattino elettrico implica anche il potersi muovere con assoluta libertà, il prodotto perfetto da tenere in considerazione è l’EMG Velociptor Climb2, un monopattino elettrico nato con il pallino per l’off-road e con tutte le ottimizzazioni del caso.

Se abitate in un luogo con tanta campagna e volete divertirvi questo è il monopattino che fa per voi, esattamente come se abitate in un luogo dove la qualità mediana delle strade è assimilabile a quella di uno sterrato. Il Velociriptor Climb 2 si muove agilmente su praticamente ogni terreno e non ha paura di salite e discese grazie anche ai 4 ammortizzatori anteriori e ai 2 posteriori, offrendo nel mentre un’esperienza di guida che sia definibile come confortevole.

L’autonomia è minore rispetto ai modelli cittadini ma al netto di questo il monopattino offre davvero tante soddisfazioni per chi, oltre a muoversi, vuole semplicemente divertirsi esplorando ciò che ha intorno.

Vedilo su Amazon

Monopattino elettrico: vantaggi e svantaggi

All’interno di un contesto cittadino il monopattino elettrico ha dalla sua diversi vantaggi che possono risultare veramente intriganti. Il mezzo, ad esempio, è molto silenzioso, semplicissimo da parcheggiare (alcuni palazzi permettono di parcheggiarlo nell’androne, per fare un esempio) ed è anche eco-friendly, non emettendo granché durante l’utilizzo. A metà tra la bicicletta e il motorino, il monopattino è divertente da manovrare e permette di tagliare di molto i tempi di percorrenza negli ambienti urbani.

Gli svantaggi, però, persistono: è indubbiamente un mezzo meno sicuro della media, in parte perché ha un set di regole diverso da quello dei veicoli classici, in parte perché l’utenza media tende a essere veramente scatenata, con una versione tutta loro del codice della strada. Non è raro trovarsi d’innanzi a persone in monopattino che si introducono contromano su vie trafficate o che semplicemente scelgono di non seguire le regole della strada; di certo non ciò che si può desiderare.

Come scegliere il monopattino elettrico più adatto a te

Se si vuole scegliere un monopattino elettrico per i propri scopi è necessario mettersi in testa il fatto che l’acquisto deve essere ragionato. Ci sono monopattini elettrici con autonomie, velocità e funzionalità che potrebbero semplicemente non servire, specie se l’utilizzo previsto è “andare da casa propria a quella dei nonni, due vie a fianco della propria”.

In generale i parametri a cui è necessario fare attenzione in questi casi sono quattro:

  • velocità massima
  • funzionalità presenti
  • autonomia (ovvero quanti chilometri possiamo fare prima di rimanere a secco)
  • tipologia di sistema di frenata

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.