Possiamo iniziare a dire addio a BeReal | Il social è a rischio fallimento

bereal prossimo al fallimento

Alcuni ricorderanno quando, nel 2020, fu lanciata BeReal, un nuovo social network di ideazione francese, che voleva portare un  po’ di “realismo” nel mondo social. Le premesse di BeReal erano davvero semplici: in un qualsiasi momento della giornata, gli utenti ricevono una notifica che apre una finestra di due minuti per scattare due fotografie; l’obiettivo è quello di assicurare il massimo realismo nei post, in aperta polemica con le pagine curate e fittizie di Instagram. Adesso però BeReal si ritrova ad affrontare un grosso ostacolo alla sua esistenza, e non si tratta esattamente di competitor.

Un futuro alquanto incerto per BeReal

Secondo quanto riporta il sito di informazione americano Business Insider, sembra che BeReal stia affrontando uno dei momenti più bassi della storia della piattaforma. Il social in questione, fondato nel 2020 a Parigi da due ex impiegati di GoPro, Alexis Barreyat e Kévin Perreau, aveva sin da subito guadagnato trazione online, grazie appunto alla particolarità di poter postare solo due foto, in momenti casuali della giornata. L’inizio della pandemia Covid aveva poi accresciuto il flusso di utenti, che desideravano una piattaforma social più “realistica”. Sembra però che, dalla fine della pandemia, BeReal stia facendo fatica a riprendere il passo con gli altri social sul mercato.

Secondo quanto affermano alcuni insider dell’azienda, BeReal si starebbe preparando ad un nuovo round di investimenti, alla ricerca di capitale per continuare a rimanere a galla; impresa che sembra funestata dalle scarse prospettive di crescita che piagano la piattaforma, e a cui si sta cercando di porre rimedio con l’introduzione di nuove feature, come ad esempio la possibilità di creare gruppi, mandare messaggi e pubblicare video sulla piattaforma, tutte iniziative che non sembrano però star dando i frutti sperati.

Eppure BeReal era riuscita, a fine 2022, a raccogliere ben $90 milioni di dollari in due round di investimenti da parte anche di diversi nomi importanti; secondo gli insider, però questi $90 milioni rischiano di finire prima del previsto: secondo quanto viene riferito a Business Insider, infatti, in una riunione interna dell’azienda ai dipendenti è stato riferito che BeReal potrebbe avere non più di 10 mesi di “autonomia”. La dirigenza di BeReal dovrà dunque decidere presto se scegliere di avviare un nuovo round di investimenti, oppure scegliere di venire acquisiti da un’azienda più grande. 

Dei nuovi investimenti potrebbero sembrare una buona scelta ma, sempre secondo alcuni insider, sembra che BeReal non stia riuscendo ad attrarre l’attenzione sperata, a causa di diverse condizioni: non solo il mercato europeo sembra aver raggiunto uno stato di stagnazione nell’ultimo periodo, ma la mancata crescita nella base di utenti della piattaforma, unita anche alla velocità con cui l’azienda spende denaro, soprattutto per il mantenimento dei server, non sembrano rendere BeReal particolarmente attrattiva agli occhi di possibili investitori.

Per quanto riguarda invece l’opzione acquisizione, sembra che siano state già proposte delle “offerte”, di cui però l’amministrazione di BeReal non specifica l’entità; unico accenno una comunicazione interna che parla di “Alcune delle più grandi aziende tech del mondo.”. Insomma, non ci resta che aspettare, e stare a vedere, per scoprire il destino di questa singolare piattaforma social.