Batman: Arkham Asylum torna in una veste tutta nuova | Ecco come i modder lo hanno rivoluzionato

batman arkham mod

Diciamocelo, non è sempre facile recuperare i titoli un po’ invecchiati, specie se si tratta di titoli usciti ormai 15 anni fa, proprio come Batman: Arkham Asylum. In molti infatti tendono ad ignorare quelle che sono delle vere perle videoludiche, a causa dell’aspetto grafico ormai attempato; viziati dalle grafiche stellari che la tecnologia moderna offre. Ecco allora che i modder colgono la palla al balzo, per mettere mano ai propri titoli preferiti!

Una ventata d’aria fresca, grazie alle texture HD!

Uno dei tanti esempi di come “Asylum HD” migliori le textures del titolo, rendendole meglio definite e più chiare.

Per quanto si possano amare i vecchi titoli, con cui magari siamo cresciuti e che ricordiamo con affetto e nostalgia, spesso riprenderli tra le mani può essere molto difficile. Il mondo videoludico ha fatto passi da gigante in pochi anni, rendendo titoli che in passato erano all’avanguardia, al limite del giocabile. Questo ovviamente non solo può causare, in un certo senso, una grandissima delusione, specie se si tratta di titoli a cui teniamo molto, ma riduce drasticamente la rigiocabilità e la diffusione di grandi classici del passato. 

Come si può contrastare questo fenomeno? Spesso si può fare affidamento proprio sulle community di fan, appassionate dei titoli in questione, che riescono a migliorare e a svecchiare giochi che altrimenti cadrebbero nel dimenticatoio, pur essendo degli ottimi titoli, rendendoli accessibili a molti più giocatori. È proprio questo il caso per Batman: Arkham Asylum, che ha visto la propria veste grafica fare un grandissimo balzo in avanti, grazie all’operato di un modder, “FCH823”.

Il lavoro di “FCH823”, pubblicato sotto il nome di “Asylum HD” e scaricabile liberamente da NexusMods, è consistito come può far già intuire il nome della stessa mod, nell’upscaling di tutte le textures del titolo, oltre 1800, rendendo l’esperienza di gioco molto più chiara e godibile. La maggior parte delle mod ha subito, secondo quanto dichiara lo stesso modder, un upscaling del doppio rispetto all’originale, soprattutto se si tratta di textures ambientali, mentre alcune textures già in bassa risoluzione sono state upscalate di quattro volte, insieme alle grafiche dell’interfaccia del titolo.

Non era in realtà la prima volta che qualcuno metteva mano ad Arkham Asylum: alcuni anni fa infatti, due modder avevano pubblicato un loro “Asylum Reborn”, che però si concentrava sulle textures e le ombre dei personaggi del titolo, tralasciando l’ambiente circostante. Sembra poi che l’upscaling delle textures sia una prassi consolidata nella scena del modding, visto che molti altri titoli ormai un po’ attempati hanno subito, fortunatamente, lo stesso trattamento dalle proprie community: proprio ad Ottobre 2023 Half-Life 2 e STALKER: Shadow of Chernobyl avevano visto le loro texture raggiungere l’alta definizione, ma ci sono anche esempi un po’ meno recenti, come i rework grafici di Metal Gear Solid 2 e Metal Gear Solid 3, Far Cry 3, The Elder Scrolls IV: Oblivion e molti altri ancora.