Lenovo crea il primo portatile trasparente | Le immagini lasciano senza parole

lenovo laptop trasparente

Quali sono le caratteristiche che rendono un laptop una buona scelta? Alcuni potrebbero affermare che sia l’autonomia a renderlo tale, permettendo agli utilizzatori di lavorare ovunque e facilmente; altri invece potrebbero sottolineare le compatibilità con altri dispositivi, soprattutto se prodotti dalla stessa azienda. Lenovo sembra invece pronta a sbaragliare la concorrenza, con un concept tutt’altro che usuale.

Un design “futuristico” per un’esperienza innovativa

Il nuovo Laptop Lenovo, come da leak di Evan Blass: schermo trasparente, niente tastiera e supporto per stilo

La notizia ci giunge dal leaker Evan Blass, che tramite un post sul suo account Twitter/X ci mostrava, il 15 Febbraio, quello che sembrava essere il nuovo concept per i laptop Lenovo, che sarebbero stati presentati al Mobile World Congress di Barcellona. Nell’immagine possiamo chiaramente vedere quella che dovrebbe essere la feature “innovativa” dei nuovi modelli: uno schermo completamente trasparente.

No, non si tratta di immagini elaborate digitalmente, ma di un vero e proprio dispositivo dallo schermo completamente trasparente, come in realtà confermava anche la testata online WindowsReport, che pubblicava altre foto del modello all’inizio del mese.

Lenovo non è la prima a sperimentare questa nuova tecnologia, visto che schermi trasparenti sono comparsi come idea di prototipo in diversi dispositivi, soprattutto televisori, nel corso di tutto il decennio, e persino Samsung aveva presentato nel lontano 2010, al Consumer Electronics Show, un laptop dallo schermo trasparente. Sono passati 14 anni da quel momento, eppure nessuno aveva deciso di investire davvero in questi prototipi, per renderli dei prodotti fatti e finiti.

Se Lenovo deciderà davvero di mostrare questo nuovo prodotto al Mobile World Congress di Barcellona, che si svolgerà tra il 26 ed il 29 Febbraio nella città spagnola, probabilmente non avrà vita facile nel convincere possibili acquirenti che uno schermo completamente trasparente su un portatile sia la scelta giusta: puntare sull’idea di poter guardare facilmente dietro il proprio schermo non sembra la scelta più saggia, visto che spesso non è molto difficile spostarsi per guardare se si sta usando un laptop, e non sembra una buona scelta anche quella di pubblicizzare questo nuovo dispositivo per dei normali consumatori, visto che uno schermo completamente trasparente potrebbe portare a ovvi problemi di protezione della privacy; dopotutto lo schermo è trasparente da entrambi i lati.

Altro punto “innovativo” sembra essere l’assenza di una tastiera tradizionale, sostituita piuttosto da uno schermo touch-sensitive che ricopra praticamente le stesse funzioni, insieme ad uno stilo che probabilmente sarà studiato per permettere di disegnare sullo schermo-tastiera; il tutto condito dal sistema operativo Windows 11.

Come sempre, presentare ad una fiera dell’elettronica un prodotto non significa che questo verrà per certo commercializzato: la stessa Lenovo aveva presentato tempo fa un dispositivo dallo schermo espandibile, che poteva permettere, al premere di un pulsante, di espandere il display da 32 cm in 4:3 fino a circa 40 cm in 8:9; dispositivo di cui, dopo la presentazione, non si è praticamente più parlato. Chissà che questo nuovo progetto non sia destinato a fare la stessa fine.