WALL-E adesso esiste davvero | Disney presenta il suo robot in grado di esprimere emozioni

primo robot creato con emozioni

Disney non si occupa solo di film animati, live action e parchi a tema: la storica azienda ha anche creato un robot senziente

Disney è un’azienda che negli anni ha davvero inglobato una grandissima fetta di mercato: partito come un semplice studio d’animazione per corti ed è adesso un marchio che fattura miliardi di dollari in tutto il mondo.
Al giorno d’oggi la casa di Topolino si occupa ancora di produrre animazione, ma ormai da anni non fattura solo con questo media.

Disney, attualmente, ha un vasto impero che comprende: studi d’animazione, case di distribuzione cinematografiche, attività televisive, emittenti, parchi divertimento tematici, piattaforme di streaming e molte aziende sussidiarie come la Marvel, la Pixar, la FOX e tanto altro ancora.
Al 2017 conta un fatturato di oltre 59 miliardi di dollari e 195mila dipendenti in tutto il mondo.

Tra i tanti studi di Walt Disney è anche presente un dipartimento chiamato Disney Imagineering, il quale si occupa della ricerca e sviluppo in campo tecnologico.
Il dipartimento non è stato quasi mai al centro dell’attenzione, ma in questi giorni è sulla bocca di tutti perché ha presentato al mondo intero un robot in grado di camminare ed esprimere emozioni.

Disney presenta il suo robot personale: tutti restano a bocca aperta

Il dipartimento Disney Imagineering si è occupata in passato di creare pupazzi robotici per i parchi divertimento in giro per il mondo, tra cui un Na’vi di Avatar, ma stavolta ha presentato al mondo intero un prototipo di qualcosa mai visto prima.
Un robot che non solo è in grado di camminare e tenersi in equilibrio, ma anche di esprimere delle emozioni mai viste prima per una creatura robotica.

Gli ingegneri del Disney Imagineering avrebbero lavorato a stretto contatto con gli animatori più bravi degli Studios per dare al proprio robot una caratterizzazione molto profonda e particolare, quasi come se fosse un personaggio di un nuovo film animato prodotto dall’azienda.
Non a caso il robottino sembra davvero il protagonista di WALL-E, anche se a quanto pare questo non sarà utilizzato per impacchettare la spazzatura.

WALL-E

Non è la prima volta che l’azienda crea dei robot, ma fino a questo momento erano soltanto dei pupazzi robotici in grado di camminare e tenersi in equilibrio.
Stavolta però gli sforzi di Disney Imagineering si sono spinti oltre per creare un robot in grado di pavoneggiarsi e trasmettere emozioni riconducibili a quelle umane.

La Disney presenta il nuovo robot in grado di provare emozioni

Il prototipo è stato presentato per la prima volta la scorsa settimana durante la Conferenza internazionale sui robot e sui sistemi intelligenti che si è tenuta a Detroit.
La creazione è stata portata avanti da un team della Disney Research con sede a Zurigo, guidato dal ricercatore Moritz Bächer.
Un progetto che, come afferma il ricercatore di Disney Morgan Pope, non si concentra solo sul permettere ai robot di camminare in equilibrio.

Il robot è stato stampato quasi interamente in 3D ed è estremamente espressivo, ma allo stesso tempo è in grado di camminare e di stare in equilibrio in maniera molto efficace.
Pur essendo un congegno meccanico, sembra una creatura vivente dato che è in grado di muovere la testa separatamente dal resto del corpo, alzare e abbassare il capo e muovere le antenne come due orecchie.

Non è ancora certo il perché di questa creazione, ma a quanto pare si tratta solamente di un progetto volto a dimostrare i progressi nelle ricerche in campo tecnologico e della robotica.
Non sarà chiaramente la prossima mascotte di Disneyland, ma potrebbe essere il prototipo che porterà Disney alla creazioni di personaggi robotici sempre più realistici ed espressivi.