Samsung vuole aiutare i videogiocatori con guide e approfondimenti: ecco Gamer Training

samsung gamer training

Samsung sicuramente non è un’azienda che ama starsene con le mani in mano e Gamer Training è senza dubbio una delle attività più curiose che abbiamo visto sul mercato dei videogiochi nel corso degli ultimi tempi. 

Dietro al nome di Samsung Gamer Training infatti si nasconde un particolare tipo di programma formativo per tutti i videogiocatori che vogliono migliorare le proprie prestazioni così da raggiungere nuovi traguardi.

Curioso, vero? Cerchiamo di approfondire un po’ di più la questione.

Scopriamo qualcosa di più su Gamer Training

samsung gamer training

Eh si, l’introduzione dei corsi di approfondimento in ambito videoludico è qualcosa che era difficile aspettarsi nel breve periodo ma Samsung sembra essere intenzionata a farlo con un pizzico di garbo in più. Attraverso il Game Portal Samsung chiamato per l’occasione Embrace Your Game e il canale YouTube, la compagnia coreana pubblicherà contenuti a tema come approfondimenti e guide; queste saranno realizzate da un team di giocatori professionisti ed esperto ingaggiato per l’occasione.

Una delle caratteristiche più sbandierate di Gamer Training è la sua natura di contenitore formativo tanto per videogiocatori quanto anche per content creator, il tutto affiancato da anteprime esclusive dei prodotti Samsung a tema gaming.

Le personalità di Gamer Training: Level Up

La parte che senza dubbio interessa di più il videogiocatore medio (ma non solo questo, vi assicuriamo) in relazione a questa iniziativa di Samsung è senza dubbio l’iniziativa Level Up

Questa sezione di Gamer Training è quella che più di tutta si concentra nell’offrire ai fruitori gli strumenti cognitivi per poter migliorare le loro prestazioni in gioco e, plausibilmente, per divertirsi di più nel corso del tempo.

Per fare ciò Samsung ha ingaggiato un team di streamer videogiocatori specializzati nei titoli Blizzard, così da offrire agli interessati tutto il necessario per poter primeggiare in queste produzioni estremamente popolari; nel corso dei mesi probabilmente vedremo anche altri volti.

Ecco intanto i giocatori professionisti e i content creator ingaggiati dall’azienda Coreana:

  • AnnacakeLIVE: streamer molto famosa legata al mondo Blizzard, con un expertise veticale nel franchise di Diablo
  • Rage Darling: content creator specializzato in World of Warcraft, molto attivo nell’ambito dell’inclusività all’interno del mondo degli streamer
  • LittleMoTAC: streamer di Overwatch 2 particolarmente attivo nel portare una maggiore inclusione e diversity nel mondo dei videogiochi
  • QueenE: videogiocatrice esperta di Overwatch 2, nota anche per essere stata general manager della squadra svedese di Overwatch durante la World Cup 2018; a questo bisogna aggiungere anche la sua medaglia di bronzo (sezione femminile) nel campionato IeSF di Starcraft 2.

Le personalità di Gamer Training: Hardware

Non solo videogiochi, alla fine dei conti, ma anche qualcosa di più tecnico. Samsung, dopotutto, è una delle più importanti aziende al mondo quando parliamo di manifattura hardware e sarebbe davvero strano vederla impegnata in una proposta del genere senza puntare i riflettori anche sul suo lavoro.

Fortunatamente chi sta cercando un monitor, un telefono o una periferica per migliorare le proprie prestazioni in gioco o semplicemente per divertirsi di più sarà felice di sapere come la sezione Hardware di Gamer Training sia un buon luogo per scoprire i prodotti giusti per queste occasioni.

Anche qua abbiamo a che fare con suggerimenti e contenuti strutturati per poter essere adatti a tutte le tipologie di giocatori: da chi è alla ricerca del miglior monitor in circolazione a chi vuole costruire un intero PC da zero e non sa da dove cominciare.

Vai quindi avanti di definizioni per CPU, GPU, RAM, MOBO e così via, con grande focus poi impiegato per spiegare al meglio i prodotti di cui Samsung stessa è madrina. C’è spazio anche per le console, con un focus sui televisori, le soundbar, gli assetti di led e le lampade per offrire la migliore esperienza possibile.

In tal caso a dare una mano è Alex Brooks di Techflow, noto influencer legato all’universo Tech che è ben conosciuto nei paesi anglofoni per la caparbietà con cui porta a termine recensioni molto dettagliate e per come affronta gli argomenti più complicati con un piglio in grado di far coincidere dettagli e facilità di comprensione.

Quali sono le idee alla base di Game Training?

Interessante è anche il punto di vista dell’azienda sulle motivazione ideologiche che hanno portato alla nascita di Gamer Training

È Samsung stessa a dire che si tratta di una piattaforma nata intorno all’idea che non esiste una singola tipologia di gamer, bensì esiste una comunità diversificata e variopinta fatta di persone che interagiscono con i videogiochi.

Grazie alla varietà di hardware messi a disposizione da Samsung i videogiocatori possono personalizzare il proprio setup andando incontro alle proprie preferenze, spremendo quanto più divertimento possibile dai singoli videogiochi.

Quali sono i prodotti marchiati Embrace your Game?

samsung gamer training

Arriviamo quindi a capire quali sono i prodotti per il gaming che secondo Samsung permettono a ogni tipologia di videogiocatori di dare al proprio setup un tocco personale in base a stile e preferenze.

L’idea di base è che non si può lesinare sulla qualità dei prodotti: è questa che permette ai videogiocatori di vivere esperienze straordinarie in grado di fare la differenza sul lungo periodo.

Ecco un elenco dei prodotti a marchio Samsung in grado di fare la differenza:

  • Samrtphone Galaxy S23 Ultra: da brava azienda asiatica sarebbe stato difficile per Samsung non avere qualcosa per il segmento più remunerativo del gaming. L’S23 Ultra, con il suo Snapdragon 8 Gen 2 e la sua batteria da 5000 mAh permette di godersi al meglio i videogiochi su cellulare senza aver paura di rallentamenti o problemi di qualsiasi tipo.
  • Monitor Odissey OLED G9: sapete quanti schermi Dual QHD OLED da 32:9 ci sono in circolazione? Praticamente soltanto questo. L’Odissey OLED G9, oltre a offrire un’esperienza visiva senza precedenti a causa della qualità della sua immagine, impiega anche il neo quantum processor pro per offrire immagini dai dettagli incredibili grazie al potere dell’intelligenza artificiale, che perfeziona in maniera specifica soltanto porzioni delle immagini. A tutto questo va aggiunto il corredo software di gaming hub, un’applicazione cloud based per migliorare ulteriormente la propria esperienza videoludica.
  • TV Neo QLED 4K 65’’ QN90C: sempre per chi pensa che gli occhi vogliano la propria parte c’è il televisore QN90C con pannello QLED. La tecnologia quantum matrix mini LED permette di ottenere immagini incredibilmente nitide che poi vengono ulteriormente migliorate dall’azione del processore Neural Quantum 4K; quest’ultimo, tra le altre cose, agisce anche su suono, luminosità, colore e dettagli per un’esperienza senza precedenti.