Questo comando cancella tutte le mail archiviate | Liberi spazio in un secondo

cancella tutte le mail archiviate con un solo click

Eliminare tutte le mail archiviate può essere un problema, ma con questo comando ci impieghi un secondo: è semplicissimo.

Una delle problematiche più grosse di quando si usa un dispositivo è sicuramente la memoria piena, soprattutto quella degli smartphone.
Liberare spazio dalla memoria dei nostri dispositivi non è per niente facile, soprattutto se non sappiamo effettivamente quali elementi stanno occupando più spazio.

In genere la memoria interna degli smartphone si riempie a causa dei dati delle app che, col passare del tempo, si accumulano sempre di più.
C’è però un nemico invisibile che occupa tantissima memoria e non ce ne rendiamo nemmeno conto: le e-mail che si accumulano all’interno della casella di posta elettronica.

app Gmail

Per cercare di liberare memoria cerchiamo di cancellare foto, video, messaggi audio e anche messaggi di testo, ma tutti dovremmo partire dalle mail che tra promozioni, newsletter, spam e comunicazioni si accumulano ogni giorno di più.
Per fortuna è stato ideato un comando per risolvere la situazione in men che non si dica.

E-mail, non basta archiviarle: ecco quello che devi fare

Tenere ordinata la casella della posta elettronica non è poi così facile: molte persone si limitano a leggere le nuove mail che sono arrivate per poi lasciarle lì senza eliminarle.
Altri invece per tenere il tutto più ordinato decidono di archiviare le mail già lette per non distogliere lo sguardo dalle nuove mail che arrivano.

Archiviare le mail però non libera spazio nella memoria del proprio smartphone o del proprio PC, ma aiuta solo a tenere la casella postale più ordinata e pulita.
Le mail però restano nella memoria del dispositivo andandola a occupare: per liberare spazio non ci resta dunque che eliminarle.

Cancellare una per una le e-mail però è un lavoraccio, ma con questo trucco ci impieghi un secondo.

mail

Prima di spiegare il trucco è necessario specificare che questa soluzione può essere svolta soltanto su Gmail, il servizio di posta elettronica di Google.
Questa piattaforma ha davvero tantissime funzionalità per l’organizzazione della propria casella postale tra etichette, sezioni separate e anche comandi rapidi per svolgere azioni tediose nel minor tempo possibile.

Gmail, il comando per eliminare tutte le mail archiviate

Per cancellare tutte le email in un colpo solo bisogna per prima cosa averle tutte in un unico posto, ma su Gmail non c’è una sezione dedicata alle mail archiviate.
Per questo motivo esiste un comando specifico per visualizzare tutto ciò che si trova all’interno dell’archivio della casella postale, escludendo tutto il resto.

Il comando è “has:nouserlabels -in:Sent -in:Chat -in:Draft -in:Inbox” e va incollato all’interno della barra di ricerca di Gmail.
Questo comando permette di escludere dalla visualizzazione tutte la mail che non appartengono alla sezione “Inviati“, “Chat“, “Bozze“, “Etichettate” e “In arrivo”.
In poche parole fa apparire soltanto le mail archiviate.

Una volta fatto questo possiamo selezionare tutte la mail che sono apparse a schermo ed eliminarle tutte in un colpo solo cliccando sull’icona del cestino.
Le mail eliminate saranno ancora disponibili per 30 giorni prima di essere eliminate definitivamente, ma se vogliamo cancellarle immediatamente dobbiamo andare in “Cestino” e cancellarle manualmente.