Se ti appare questa schermata nera sulla Switch puoi ancora salvarla | Fai così

se la tua switch mostra solo lo schermo nero fai così

Lo “schermo nero della morte” è un problema particolarmente frequente su Switch: ecco come risolverlo senza impazzire

POV: Siete appena tornati dal negozio con la vostra fumante, imballata e luccicante copia di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Siete impazienti di provarlo, quindi aprite la confezione e correte a prendere la vostra Nintendo Switch che per mesi è stata su una mensola aspettando una nuova esclusiva degna della console ibrida. Tuttavia, quando andate ad accenderla, lo schermo resta nero, i tasti sembrano non funzionare.

Ora, le reazioni possono essere varie e vanno dal piangere al chiamare immediatamente il servizio clienti, ma in realtà basta solo mantenere la calma. Quello schermo non è la fine della vostra console… forse.

Lo schermo nero della morte

Il temuto “schermo nero della morte” è un problema purtroppo comune su Nintendo Switch. Se il vostro schermo è bloccato sul nero e i pulsanti sembrano non fare nulla, non preoccupatevi. Potrebbe esserci una soluzione semplice al problema. Anzi, il problema è molto meno letale di quanto il nome lasci intendere. Per la maggior parte di voi, un semplice hard reset risolverà il problema.

Schermo nero su Nintendo Switch

Ma non è sempre così. Analizziamo le cause e le soluzioni per lo schermo nero della morte su Nintendo Switch.

Cos’è e cosa comporta

Lo “schermo nero della morte” è un termine che indica un problema di crash estremamente comune su Nintendo Switch. Quando si avvia un gioco, è possibile che appaia una schermata nera. L’interruttore può essere ancora acceso e gli altoparlanti possono funzionare, ma lo schermo è completamente nero.

  • Lo schermo di Nintendo Switch (attaccato al dock o in modalità portatile) è nero.
  • La Nintendo Switch si blocca su una schermata nera – utilizzando il pulsante Home viene visualizzato il menu Opzioni di alimentazione, ma la selezione di un’opzione non funziona.

Questo arresto anomalo è particolarmente frequente dopo l’aggiornamento della Nintendo Switch, l’aggiornamento di un gioco o quando si avvia un gioco installato che si è appena finito di scaricare.

Come risolverlo da soli

Se siete bloccati sulla schermata nera, avete alcune opzioni da provare.

  • Tenere premuto il pulsante di accensione per 30-60 secondi. Quindi, rilasciare e premere nuovamente il pulsante di accensione. Per avviare la console. Tentare questa operazione mentre Nintendo Switch è sganciato.
  • Se non funziona, collegare il Nintendo Switch fino a quando non è completamente carico. La ricarica potrebbe richiedere fino a 2 ore. Riprovare dopo la ricarica.
Tasti da premere per risolvere lo schermo nero su Switch

Se ancora non funziona, provare la versione seguente.

  • Se il tasto di accensione non funziona, provare a tenere premuto il tasto di accensione + entrambi i controlli del volume – o il tasto di accensione + il volume giù – per 30-60 secondi.
  • Se ancora non funziona, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione dopo aver rimosso la scheda SD o la cartuccia di gioco. Di norma, questo problema si verifica una sola volta e non si ripete.

In casi più gravi…

Se il problema persiste, potrebbe essere legato alla batteria. Se si utilizza un Nintendo Switch originale e non lo si collega da molto tempo, la batteria potrebbe essere completamente scarica. La batteria scarica potrebbe essere la causa del problema: le batterie scariche possono essere sostituite da negozi di riparazione after-market o da voi stessi (solo se abbastanza esperti).

Il kit di sostituzione della batteria costa tra i 25 ed i 30 euro su Amazon (seguendo questo link) o in qualunque negozio specializzato. Si tratta di una riparazione standard che non dovrebbe essere troppo difficile da eseguire, se si seguono le istruzioni. Non è necessario rimuovere la CPU o altre schede e la batteria è accessibile aprendo il guscio di Nintendo Switch.