Sta per arrivare un nuovo iPhone: avrà lo schermo più grande di sempre

l iphone 16 sarà un gigante

Secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe già lavorando all’iPhone 16 e sarà molto più grande dei precedenti modelli

C’è sempre grande aspettativa per i nuovi modelli di iPhone. Per anni i dispositivi di casa Apple hanno segnato una scia da seguire per i competitor. Anche negli ultimi anni, in cui la superiorità della mela ha vacillato, sono state tante le persone che hanno atteso con trepidazione i nuovi modelli: lo dimostra la fila fuori gli Apple store dopo ogni rilascio ufficiale.

La tendenza nei modelli, negli ultimi tempi, è stata quella di ampliare gradualmente lo schermo: qualche anno fa esistevano numerosi meme sugli iPhone sempre più lunghi. A quanto pare l’azienda sta per superarsi.

Si pensa già al 16

Malgrado l’iPhone 15 non sia stato ancora stato annunciato ufficialmente, esiste già una certa aspettativa per l’iPhone 16 e, a quanto pare dalle indiscrezioni, la Apple ci starebbe già lavorando da un po’. Secondo Ross Young, consulente della catena di fornitura dei display, potremmo assistere all’iPhone più grande con la versione “Ultra” dell’iPhone 16, attualmente prevista per il 2024.

Young è un analista abituale dei prossimi prodotti Apple e, stando a quanto scrive su Twitter, le dimensioni dello schermo del 16 Pro potrebbero aggirarsi intorno ai 6,2 pollici, mentre l’equivalente Pro Max potrebbe superare i 6,8 pollici. Per fare un paragone, il display dell’iPhone 14 Pro è di 6,12 pollici, mentre quello del Max è di 6,69 pollici.

L’iPhone 15 dovrebbe avere le stesse dimensioni dei modelli attuali: l’iPhone normale dovrebbe avere una dimensione di 6,1 pollici, mentre le varianti Plus e il presunto “Pro Ultra” arriveranno a 6,7 pollici.

Un vero gigante

Uno dei paragoni moderni più vicini alle dimensioni del presunto iPhone 16 Ultra è il Samsung Galaxy S23 Ultra, un altro telefono di grandi dimensioni con un display da 6,8 pollici. Naturalmente, tutti questi dispositivi di grandi dimensioni non reggono il confronto con dispositivi pieghevoli come il Galaxy Z Fold 4, che si estende fino a un display OLED da 7,6 pollici rispetto allo schermo esterno da 6,2 pollici.

Mentre chi ha guanti da baseball può gioire, chi ha mani piccole sa che più grande è lo schermo di un telefono, più difficile è maneggiarlo. Apple potrebbe rendere più ergonomico un telefono più grande arrotondando maggiormente i bordi, anche se è stata estremamente coerente con la silhouette dell’iPhone di generazione in generazione.

Non solo estetica

Un telefono più grande potrebbe indicare più spazio per l’hardware mobile, come gli obiettivi delle fotocamere. L’iPhone 14 normale e la fotocamera Pro Max sono già fotocamere di qualità, anche se le dimensioni non sono tutto, dato che il Galaxy più grande non è ancora in grado di scattare foto notturne come il Pixel 7 Pro. Si dice che l’iPhone 15 avrà una fotocamera posteriore a periscopio, simile a quella del Galaxy S23, che consentirà una maggiore stabilizzazione durante lo zoom. Apple potrebbe provare a fare qualcosa di diverso con una silhouette sempre più grande, anche se è solo una speculazione se questo significhi un numero ancora maggiore o almeno lenti più grandi.

Grandezze a confronto per l'iphone 14

Sebbene ci aspettiamo che Apple mostri i cambiamenti di iOS alla WWDC 2023 di giugno, è probabile che continui a rispettare la consueta data di uscita di settembre per i suoi nuovi iPhone. Poiché manca ancora più di un anno all’uscita di un nuovo modello di nuova generazione, le cose potrebbero facilmente cambiare.