Nuove foto da Marte: c’è anche un ospite a sorpresa

i robot si incontrano su marte

Una nuova foto dell’elicottero Ingenuity mostra la superficie di Marte come mai vista prima d’ora… ed un ospite inatteso

Dopo la Luna, il prossimo obiettivo dei nostri astronauti è sicuramente Marte. Il pianeta rosso non è solo il più vicino alla Terra, ma anche il più facilmente esplorabile. Eppure ci sono ancora tanti misteri e informazioni che Marte ancora nasconde.

La nuova foto

Durante il suo 51° volo, l’elicottero Mars Ingenuity della NASA ha scattato una foto suggestiva di Marte, mostrando un cielo apparentemente azzurro – ben lontano dal tipico cielo polveroso e opaco che si vede dalla superficie di Marte – e ha catturato un ospite speciale nell’inquadratura, il rover Mars Perseverance.

Durante il volo 51, avvenuto nel sol 772 (un giorno solare su Marte) del 22 aprile 2023, Ingenuity ha percorso 188 metri in 136,9 secondi. I voli più lunghi dell’elicottero sono stati tutti inferiori ai tre minuti. Durante il suo ultimo volo, Ingenuity ha raggiunto un’altezza di 12 metri, sei metri in meno della sua massima altitudine registrata. Un registro di volo dettagliato di tutte le attività di Ingenuity è disponibile sul sito web della NASA.

La nuova immagine ha attirato l’attenzione di PetaPixel perché sembra un po’ meno aliena di molte foto catturate su Marte; il pianeta rosso assomiglia ad alcuni dei luoghi più desolati e aridi della Terra. È anche interessante vedere il rover Perseverance da un’angolazione così drammatica.

Perseverance nella foto di Ingenuity

Due “colleghi” su un pianeta alieno

L’elicottero Ingenuity e il rover Perseverance della NASA si sono alternati nell’acquisizione di foto reciproche durante l’esplorazione di Marte. La NASA ha condiviso una foto di Ingenuity catturata da Perseverance la scorsa settimana.

Nella foto è visibile un po’ di polvere sui rotori dell’elicottero. Tuttavia, il veicolo aereo ha fatto un ottimo lavoro e ha superato le aspettative, nonostante un problema quasi fatale al sistema di navigazione all’inizio della missione.

Ingenuity e Perseverance agiscono come una squadra nell’ambito della missione Mars 2020 della NASA. Durante i quasi 800 giorni di permanenza su Marte, l’elicottero robotico e il rover hanno effettuato un’ampia esplorazione. La missione sta cercando di saperne di più sulla storia di Marte, sulla possibilità di vita passata sul pianeta e sulla ricerca di biosegnali.

Ingenuity ha due fotocamere a bordo, una per le immagini in bianco e nero e un’altra per le foto a colori, come quella condivisa dalla NASA. L’immagine è stata pesantemente modificata e appare significativamente diversa dall’immagine RAW direttamente da Ingenuity. La NASA ha pubblicato quasi 450.000 immagini RAW della sua missione Mars 2020 su un sito web dedicato.

Foto originale scattata da Perseverance

Durante la missione, Perseverance ha raccolto campioni di suolo che la NASA intende consegnare alla Terra nel 2033. La NASA prevede di lanciare l’orbiter necessario nel 2027 e un lander marziano di accompagnamento nel 2028. Non farà il viaggio verso la Terra il “sasso domestico” di Perseverance, che è rimasto incastrato nella ruota anteriore sinistra del rover per più di metà della sua missione. Live Science riporta che la roccia “autostoppista” si è finalmente staccata dopo 427 assoli.