Se avete queste telecamere di sicurezza dovrete sostituirle | Non sono più sicure e non saranno più supportate

queste telecamere di sicurezza non sono più sicure

Google è un uno dei colossi mondiali del mondo della tecnologia, ma non è stato raro in questi anni che alcuni suoi strumenti e sue invasioni in altri campi non abbiano fruttato a dovere, costringendo l’azienda a terminarne il supporto. Basti pensare a Google Stadia, la console che aveva promesso di rivoluzionare il gaming, ma andata in fumo dopo poco tempo dal suo lancio.

Ora Google ha deciso che terminerà il supporto di altri due sistemi di sua proprietà che furono creati per migliorare la sicurezza degli utenti sul web e non solo. Se utilizzate Dropcam e Nest Secure, sappiate che tra poco tempo non potrete più farlo.

Cos’è Google Dropcam

Google Dropcam è una linea di telecamere di sicurezza domestica e di monitoraggio video, appartenente a Nest Labs, una sussidiaria di Google. Era progettata per essere facile da installare e utilizzare, consentendo alle persone di monitorare la propria casa o ufficio in remoto attraverso un’applicazione mobile o un sito web. Tuttavia, la linea di prodotti Google Dropcam è stata interrotta nel 2015, dopo l’acquisizione di Nest Labs da parte di Google.

Nonostante questa interruzione nella produzione, le dropcam esistenti continuavano a funzionare e ad essere supportate. Ora Google ha deciso di spegnerle definitivamente.

Cos’è Nest Secure

Nest Secure di Google è un sistema di sicurezza domestica che comprende una centralina di controllo, sensori di movimento, sensori per porte e finestre e un tastierino per l’attivazione e la disattivazione del sistema. Il sistema funziona tramite Wi-Fi e può essere controllato tramite l’app Nest sullo smartphone. In caso di allarme, il sistema invierà una notifica al proprietario e, se necessario, alle autorità competenti. Nest Secure è in grado anche di integrarsi con altre apparecchiature Smart Home di Nest per un’esperienza di sicurezza personalizzata.

Google terminerà il supporto di questi due sistemi di sicurezza

Google terminerà il supporto per Dropcam e il sistema di sicurezza domestica Nest Secure tra un anno, l’8 aprile 2024. Sono tra i pochi prodotti Nest rimasti che non sono stati portati su Google Home e la loro scomparsa lascia intendere che la nuova app Google Home potrebbe essere in arrivo.

Google sta anche chiudendo gli ultimi Works legacy con connessioni Nest, ma non prima del 29 settembre.

Le videocamere Dropcam esistenti continueranno a funzionare fino all’8 aprile 2024, dopodiché non sarà più possibile accedervi dall’app Nest. Per attenuare il colpo, Google offre gratuitamente una Nest Cam cablata per interni ai proprietari di Dropcam che si abbonano a Nest Aware. I non abbonati riceveranno un buono sconto del 50%. La promozione è valida fino al 7 maggio 2024, quindi potete continuare a usare la vostra Dropcam finché non smette di funzionare.

Ora che ha abbandonato Dropcam e Nest Secure, i rilevatori di fumo intelligenti Nest Protect sono gli unici dispositivi rimasti nell’app Nest e Google ha promesso di portarli nella nuova app Google Home.

Il Nest Secure invece ha avuto fin da subito un percorso meno promettente e la sua uscita di scena non lascia del tutto basiti. Lanciato nel 2017, è stato cancellato tre anni dopo, subito dopo che Google ha investito un sacco di soldi in ADT, un servizio di sicurezza per la casa che utilizza dispositivi simili a quelli di Nest Secure. Come la Dropcam, anche Nest Secure continuerà a funzionare fino all’8 aprile 2024.

Google ha chiuso il programma Works With Nest, che consente a dispositivi di terze parti di connettersi e interagire con le telecamere di sicurezza Nest e altri prodotti Nest per controllarli tramite altri dispositivi e applicazioni compatibili, nel 2019 a favore di Works With Google Assistant, ma ha lasciato in funzione le connessioni esistenti. Tutte le connessioni e le integrazioni di Nest Secure, ad esempio quelle con Alexa, con Google Assistant e tutte le integrazioni Nest preesistenti con i partner 3P (IFTTT, Lutron, ecc.) non funzioneranno più dopo la endline dell’8 aprile 2024.

La maggior parte delle integrazioni di Works with Nest sono già state sostituite con quelle di Google Assistant.