Nuova app di Apple: si potrà fare un salto nel 1700 con estrema classe

app di apple fa un tuffo nel 1700

Ascoltereste per ore il Requiem? Per darvi la carica ascoltate la Cavalcata delle Valkirie? Sta arrivando l’app che fa per voi

Ormai lo smartphone è lo strumento più utilizzato per ascoltare musica. Addio radio, addio stereo: un paio di cuffie, Spotify e si passano ore ad ascoltare le playlist preferite. Però, non sempre è possibile trovare tutto ciò che ci piace. Inevitabilmente, alcuni generi più di nicchia non finiscono nelle app più popolari.

Per questo Apple sta per lanciare una nuova app per accontentare proprio tutti.

Un’app per gli amanti di Beethoven

Apple sta per lanciare un nuovo servizio di streaming musicale incentrato sulla musica classica. Basata sull’acquisizione di Primephonic, società di streaming con sede ad Amsterdam, avvenuta nel 2021, la nuova app Apple Music Classical offrirà agli abbonati di Apple Music l’accesso a più di 5 milioni di brani di musica classica, comprese le nuove uscite in alta qualità audio, oltre a centinaia di playlist curate, migliaia di album esclusivi e altre funzioni come le biografie dei compositori e l’approfondimento delle opere più importanti.

Immagine che mostra la pagina di beethoven su Apple Classical

La decisione dell’azienda di rivolgersi agli ascoltatori di musica classica con un’app indipendente è un elemento di differenziazione per il suo servizio di abbonamento Apple Music, anche se è molto diverso dalle caratteristiche annunciate questa settimana dal rivale Spotify, che ha coinvolto funzioni tecnologiche come l’intelligenza artificiale e i feed di scoperta basati sui video.

Tante funzioni differenti

Al contrario, Apple Music Classical presenterà un’interfaccia semplice per l’ascolto di opere classiche. Gli utenti potranno effettuare ricerche in base al compositore, all’opera, al direttore d’orchestra o anche al numero di catalogo, per individuare le registrazioni. Queste potranno essere ascoltate in streaming con audio di alta qualità fino a 192 kHz/24 bit Hi-Res Lossless. Inoltre, migliaia di registrazioni saranno disponibili anche con l’audio spaziale immersivo di Apple.

L’applicazione consentirà inoltre agli utenti di immergersi nelle registrazioni per leggere le note editoriali sui compositori e le descrizioni delle loro opere principali. I compositori famosi avranno a disposizione i loro ritratti digitali ad alta risoluzione, commissionati da Apple ad artisti. Questi sono stati disegnati con palette di colori e riferimenti artistici del periodo classico in questione, spiega Apple, e altri saranno aggiunti col tempo. Al momento del lancio saranno disponibili i ritratti di Ludwig van Beethoven, Frédéric Chopin e Johann Sebastian Bach.

Immagini promozionali di Apple classical

Il servizio continuerà a essere aggiornato con nuova musica nel tempo. Apple fa notare che ha collaborato con artisti di musica classica e istituzioni musicali per offrire contenuti e registrazioni esclusive al momento del lancio e questo continuerà in futuro. Per il momento, gli utenti potranno seguire le notizie e gli aggiornamenti sull’applicazione e sulle uscite musicali sull’account Twitter @appleclassical.

Quando sarà disponibile ed i costi

Si diceva che il servizio fosse prossimo al completamento, vista la sua comparsa negli ultimi aggiornamenti del sistema operativo distribuiti agli sviluppatori, ma non si conoscevano ancora i tempi esatti del lancio.

Tuttavia, mentre l’app viene annunciata in questi giorni, per ora è disponibile solo per il preordine sull’App Store. La data di uscita è prevista per la fine del mese, il 28 marzo. Inoltre, al momento del lancio l’app supporterà solo dispositivi iOS con sistema operativo iOS 15.4 o più recente.

Sebbene il servizio sia solo per iOS, supporterà “presto” anche Android, come l’app di Apple Music.

Apple Music Classical non comporta costi aggiuntivi, in quanto viene fornita come parte dell’abbonamento ad Apple Music. L’app sarà disponibile per gli abbonati a tutti i piani.