TikTok può salutare l’Europa: la decisione senza precedenti della Commissione Europea

tiktok è stato messo al bando in europa

Guerra aperta tra Unione Europea e TikTok: la Commissione ha vietato l’utilizzo dell’applicazione cinese sui dispositivi di lavoro

Da quando è arrivato in Occidente TikTok non fa che scatenare polemiche. L’app cinese è spesso bersaglio di accuse di ogni tipo provenienti Stati Uniti e dai Paesi europei. In particolare, il timore è che il social potrebbe essere usato per rubare dati agli utenti e spiarli. Il governo americano ha più volte espresso questo timore attaccando duramente TikTok e proponendo a più riprese di bandirlo.

L’Unione Europea è, invece, passata ai fatti.

Una decisione senza precedenti

Con una mossa senza precedenti, la Commissione europea e il Consiglio dell’UE hanno vietato al personale l’uso dell’applicazione cinese per social media TikTok per motivi di sicurezza, nell’ultimo esempio delle crescenti tensioni tra Pechino e l’Occidente.

Commissione europea

I governi occidentali sono sempre più allarmati dalle prove che le aziende tecnologiche cinesi assistono il Partito comunista e i suoi servizi di intelligence nella raccolta di grandi quantità di dati in tutto il mondo, con particolare attenzione agli obiettivi politici e di sicurezza di alto valore.

La Commissione europea e il Consiglio hanno annunciato giovedì di aver chiesto al proprio personale di rimuovere l’app TikTok dai propri dispositivi di lavoro e da quelli personali in cui sono installate applicazioni legate al lavoro.

La “soffiata” di un dipendente

Un alto funzionario ha dichiarato che a tutto il personale della Commissione, che conta circa 32.000 persone, giovedì mattina è stato ordinato di rimuovere TikTok dai loro dispositivi ufficiali e che devono rimuovere l’app anche dai loro dispositivi personali se hanno installato applicazioni legate al lavoro.

In alternativa, i membri del personale possono eliminare le app legate al lavoro dai loro telefoni personali se insistono nel mantenere TikTok.

Per proteggere i dati della Commissione e aumentare la sua sicurezza informatica, il Consiglio di amministrazione della CE ha deciso di sospendere l’applicazione TikTok sui dispositivi aziendali e sui dispositivi personali iscritti al servizio di telefonia mobile della Commissione Si legge nell’e-mail inviata al personale giovedì mattina

I funzionari sono tenuti a disinstallare l’applicazione di condivisione video “al più presto” e prima del 15 marzo. “A partire dal 15 marzo, i dispositivi con l’applicazione installata saranno considerati non conformi all’ambiente aziendale”, si legge nell’e-mail.

Rischi significativi per la sicurezza

La Commissione ha dichiarato che è la prima volta che sospende l’uso di un’app per il suo personale.

I portavoce Eric Mamer e Sonya Gospodinova hanno dichiarato che si tratta del risultato di un’analisi “attenta”. Tuttavia, hanno rifiutato di rivelare le informazioni che li hanno portati a concludere che l’app presenta rischi significativi per la sicurezza informatica e i dati per l’esecutivo dell’UE.

Hanno detto che la restrizione era temporanea, in fase di “costante revisione e possibili rivalutazioni”.

Intanto, anche il Consiglio, il cui personale conta circa 3.100 persone, ha seguito più tardi nel corso della giornata con misure simili, ha dichiarato un portavoce. “Il Segretariato sta attuando misure simili a quelle adottate dalla Commissione”, ha anche dichiarato.

Logo di TikTok sbarrato da un simbolo di divieto

Il personale avrà circa due settimane per conformarsi alla sospensione di TikTok.

I servizi informatici del Parlamento europeo stanno “monitorando e valutando tutte le possibili violazioni dei dati relative all’app e prenderanno in considerazione la valutazione [della Commissione] prima di formulare raccomandazioni” per il presidente del Parlamento europeo e i leader dei gruppi politici, ha detto un portavoce.

TikTok risponde duramente

In una dichiarazione, TikTok ha affermato che la decisione è “sbagliata”.

“Siamo delusi da questa decisione, che riteniamo fuorviante e basata su idee sbagliate di fondo. Abbiamo contattato la Commissione per mettere le cose in chiaro e spiegare come proteggiamo i dati dei 125 milioni di persone in tutta l’UE che vengono su TikTok ogni mese Ha dichiarato un portavoce di TikTok

E ha aggiunto: “Siamo sorpresi che la Commissione non ci abbia contattato direttamente né abbia offerto alcuna spiegazione – abbiamo chiesto un incontro”.