Google Maps si evolve, a breve ci potremo tuffare dentro gli edifici e molto altro

nuovo aggiornamento google maps

La grande “G” sta apportando notevoli miglioramenti a Google Maps, tra cui una nuova “Immersive View” alimentata dall’intelligenza artificiale (AI), attualmente disponibile solamente per alcune grandi città.

Google si sta impegnando per ricordare al mondo e agli investitori che non è rimasta indietro e che è pronta a dimostrare la propria potenza anche nel settore delle AI.

Una mano regge lo smartphone mentre utilizza il nuovo Google Maps

Google Maps sfrutterà l’intelligenza artificiale

Recentemente Google, durante una presentazione a Parigi, ha annunciato una serie di aggiornamenti che arriveranno sul motore di ricerca, Google Maps e Google Translate, tutti basati sull’intelligenza artificiale. Sebbene sia stata mostrata una breve demo di Bard (trovate qui l’articolo al riguardo), dove vediamo all’opera il chatbot supportato da AI pronto a rivaleggiare con ChatGPT, la maggior parte della presentazione si è concentrata sulle nuove funzionalità alimentate da AI di Translate e soprattutto Maps.

Nel 2023 è difficile immaginare di orientarsi in una grande città senza utilizzare uno smartphone. Da anni ormai, utilizzando applicazioni come Google Maps, possiamo facilmente muoverci anche tra i vicoli più sperduti e con un solo tocco trovare i punti di riferimento, i ristoranti e le attività commerciali nelle vicinanze. Una serie di vantaggi utilizzatissimi che la grande “G” è pronta di nuovo a rivoluzionare, arricchendo e migliorando l’esperienza offerta da Google Maps: Chris Phillips, responsabile del gruppo Geo di Google, è salito sul palco di Parigi per fornire una panoramica di alcuni dei miglioramenti possibili grazie all’intelligenza artificiale.

Il Google Maps del futuro

Phillips ha dichiarato che l’intelligenza artificiale sta “alimentando la prossima generazione di Google Maps”. L’azienda sta infatti utilizzando l’AI per fondere miliardi di immagini di Street View e del mondo reale, così da trasformare delle semplici mappe 2D in delle “viste multidimensionali” che consentiranno agli utenti di sorvolare virtualmente gli edifici e i luoghi che stanno pianificando di visitare.

Immersive View è il nome della funzionalità che riuscirà in questa impresa: presentata per la prima volta alla conferenza I/O 2022 dello scorso anno, questa nuova funzione rende l’utilizzo di Google Maps ancora più intuitivo e interattivo. Immersive View fonde Google Street View e le immagini aeree per creare un modello digitale in 3D di un’area: questo modello tridimensionale comprende una serie di strati di informazioni sovrapposti all’ambiente circostante l’utente. Il nuovo Maps di Google sarò così in grado di fornire informazioni contestuali come le condizioni atmosferiche, la densità del traffico o il livello di affollamento di un luogo che magari vogliamo visitare.

Le indicazione di Google Maps con la realtà aumentata

Inoltre, sono stati apportati ulteriori miglioramenti che, sfruttando la realtà aumentata (AR), permetteranno a Maps di aiutare le persone non solo a trovare i bancomat, ma anche ad accertarsi che la caffetteria scelta per la colazione non sia affollata e che abbia la giusta atmosfera. Infine, Google sta aiutando gli utenti anche a panificare viaggi più sostenibili: Phillips afferma che Google vuole “rendere la scelta sostenibile una scelta facile”. Guidati da questo obiettivo sono state implementate nuove funzioni utili ai proprietari di veicoli elettrici, aiutando gli utenti a pianificare i viaggi tenendo conto del traffico, del livello di carica e del consumo energetico.

Le funzionalità in arrivo su Google Maps

Le indicazioni sulle fermate di ricarica saranno migliorate e un filtro per la ricarica “molto veloce” aiuterà gli utenti a scegliere un luogo in cui rifornirsi il più rapidamente possibile e ripartire. Ma come ben sappiamo, non c’è niente di più sostenibile del camminare: Google sta rendendo le indicazioni per gli spostamenti a piedi più visibili e comode da seguire. L’azienda ha dichiarato che la funzione verrà implementata a livello globale su Android e iOS nei prossimi mesi.

L’importante espansione riguarda la funzione Live View per gli ambienti interni: introdotta nel 2021 per aiutare gli utenti a navigare in aree particolarmente difficili come gli aeroporti. Google ha annunciato che la funzione si espanderà presto a più di 1.000 nuovi aeroporti, stazioni ferroviarie e centri commerciali a Barcellona, Berlino, Francoforte, Londra, Madrid, Melbourne, Parigi, Praga, San Paolo, Singapore, Sydney e Taipei.

Le informazioni in tempo reale che offre il nuovo Google Maps tramite un HUD stratificato ma intuitivo

Allo scopo di rendere più comoda l’esperienza di Google Maps a chi è sempre in viaggio, gli utenti potranno presto visualizzare informazioni di navigazione anche con il blocco schermo: tramite questo nuovo strumento l’app fornirà informazioni sulla prossima svolta necessaria costantemente, inoltre, se l’utente esce dal percorso di navigazione, le informazioni si aggiorneranno automaticamente senza bisogno di sbloccare il dispositivo.

Prabhakar Raghavan, SVP di Google, nel suo discorso di apertura ha dichiarato che l’obiettivo di Google è quello di “migliorare significativamente la vita del maggior numero possibile di persone”. Prabhakar prosegue la presentazione sottolineando che il potenziale dell’IA generativa va ben oltre il testo, sottolineando come Google sia riuscita ad utilizzare l’IA generativa per creare una vista a 360 gradi di oggetti come le scarpe da ginnastica, partendo semplicemente da una manciata di immagini. Prabhakar ci tiene a sottolineare che Google ha “25 anni di ricerca”, ma che per certi versi questo è solo l’inizio.