Basta ficcanaso | La vostra privacy ora ha più controllo con le impronte digitali

basta ficcanaso con le imrponte digitali

Nessuno potrà più scoprire cosa fate su Internet: la nuova aggiunta di Chrome vi salverà da spioni e malintenzionati

I crimini informatici hanno registrato un relativo aumento negli ultimi anni. Dal furto di dati agli attacchi con riscatto, lo spazio online sta diventando vulnerabile a varie minacce alla sicurezza. Per questo motivo, gli approcci per proteggere e contenere i rischi online sono diventati una priorità per tutte le aziende tecnologiche.

Google, che ha sviluppato il browser web multipiattaforma Chrome, lavora costantemente sulle impostazioni della privacy e sulle funzioni di sicurezza per offrire agli utenti un’esperienza online più sicura. Tenendo presente il suo approccio “privacy by design”, Google ha recentemente rilasciato una nuova funzione per la modalità Incognito su Chrome che offrirà agli utenti maggiore privacy e sicurezza.

Una nuova difesa per la privacy

Nel suo recente post sul blog che celebra la Giornata della privacy, Google ha annunciato l’aggiunta del blocco biometrico alla scheda Incognito di Chrome per Android. La funzione è in fase di sviluppo dallo scorso anno ed è già disponibile per gli utenti iOS. Ma ora è stata introdotta anche per gli utenti Android.

Messaggio che indica la modalità Incognito

Vediamo come funziona il blocco delle impronte digitali per le schede in Incognito di Chrome e come attivarlo sui dispositivi Android e iOS.

Cos’è il blocco delle impronte digitali per le schede in Incognito in Chrome

Il nuovo blocco delle impronte digitali per le schede in Incognito in Chrome aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per la navigazione privata. Abilitando questa funzione, gli utenti dovranno utilizzare le proprie impronte digitali per sbloccare le schede quando riaprono il browser dopo averlo ridotto a icona o chiuso.

È possibile richiedere l’autenticazione biometrica quando si riprende una sessione in Incognito che è stata interrotta. Questa funzione è disponibile per tutti gli utenti di Chrome su iOS e attualmente in fase di roll-out per gli utenti Android Ha dichiarato Google nel suo post sul blog

Come ottenerlo

Come accennato in precedenza, il blocco delle impronte digitali per le schede in Incognito è ora disponibile sia per iOS che per Android. Per ottenere questa funzione in Android, assicuratevi di utilizzare la versione aggiornata di Chrome.

Per aggiornare l’app, andare su Google Play Store> Google Chrome ed eseguire l’aggiornamento.

Come aprire la navigazione in Incognito

Una volta aggiornato Chrome, ecco come attivare il blocco delle impronte digitali sulle schede in incognito in Chrome.

  • Aprite l’app Chrome sul vostro dispositivo Android.
  • Toccare i tre punti nell’angolo superiore destro per accedere al menu delle impostazioni.
  • Selezionare “Privacy e sicurezza”.
  • Attivare l’opzione “Blocca le schede in incognito quando chiudi Chrome”.
  • Tutte le schede in incognito saranno ora bloccate con l’impronta digitale registrata.

In particolare, Google Chrome utilizzerà i dati dell’impronta digitale registrati sullo smartphone. Non è quindi necessario registrare nuovamente l’impronta digitale su Chrome per questa funzione.

A cosa serve

Da adesso in poi, potrete lasciare le schede aperte durante la navigazione in Incognito senza il rischio che qualcuno possa spiare quello che stavate facendo. Infatti, senza l’impronta digitale nessuno potrà più accedere a quelle schede, anche se lasciate incustodite.

Una difesa utile sia per i malintenzionati che potrebbero voler rubare informazioni sul vostro conto, sia da semplici curiosoni che vogliono scoprire cosa fate online.