Finalmente si potranno tracciare i pacchi con Gmail: non potrete farne più a meno

controllare tracking pacchi con gmail

Grazie a Gmail non sarà più un problema tracciare tutti i nostri pacchi: una nuova funzione semplifica la vita ai compratori compulsivi

L’e-commerce è un settore sempre più fiorente al punto che per gli acquirenti può essere difficile tenere traccia di tutte le consegne attese. Certo, si può installare una delle tante applicazioni disponibili per il tracciamento dei pacchi per restare sempre aggiornati o semplicemente utilizzare le e-mail che ogni venditore ci invia.

Basta avere Gmail

Poco prima del Black Friday dell’anno scorso, Google ha annunciato una nuova funzione di tracciamento dei pacchi per Gmail che comprime in modo intelligente le comunicazioni dei venditori e dei servizi di spedizione in dati di tracciamento dei pacchi che possono essere visualizzati.

Ora abbiamo un modo per attivare questa funzione manualmente ed avere sempre sotto controllo le nostre spedizioni.

Come funziona

Da tempo Google riassume i dettagli dei prodotti e dei venditori in un riquadro sotto l’oggetto dell’e-mail, con un link rapido per rintracciare un prodotto. Ora questo pannello informativo è stato ulteriormente perfezionato.

Include elementi di tematizzazione dinamica Material You, collegamenti rapidi al tracciamento del pacco e alle informazioni sull’ordine e una barra di avanzamento in tre fasi che mostra lo stato dell’ordine (effettuato, spedito e consegnato). Il titolo della scheda include il nome del prodotto e la data di arrivo prevista in verde. Quest’ultima viene visualizzata anche sotto l’oggetto dell’e-mail nella visualizzazione dell’elenco della posta in arrivo.

In poche parole non è più necessario aprire ogni mail di ogni venditore per avere una piena tracciabilità dei nostri pacchi, ma basta semplicemente aprire la mail e controllare dall’apposito menù.

Come attivarlo

La nuova interfaccia si sta già diffondendo e si dovrebbe vedere una relativa richiesta nell’app. Tuttavia, se non la vedete, ci sono alcuni semplici passaggi per attivarla subito:

  • Aprite l’app Gmail sul vostro dispositivo Android.
  • Toccare il menu nell’angolo in alto a sinistra per aprire la finestra di navigazione.
  • Scorrere fino in fondo e selezionare Impostazioni.
  • Toccate il vostro indirizzo e-mail.
  • Scorrete verso il basso e attivate l’opzione “Monitoraggio della spedizione” nella sezione Generale.

Dove è disponibile

Un’implementazione simile è in lavorazione per l’interfaccia web di Gmail, ma gli utenti Android e iOS possono usufruire di questa funzione fin da subito. La nuova inclusione rende Gmail un po’ più utile per l’utente medio e garantisce anche che le nuove funzioni siano coerenti con le linee guida di Google per il design Material You.