Da Pokémon GO alla realtà virtuale con un solo paio di occhiali | La rivoluzione in arrivo

RIVOLUZIONE REALTA AUMENTATA

A quanto pare Niantic, software house californiana famosa per aver creato l’app Pokémon GO, ha nuovi progetti per quanto riguarda la realtà aumentata. Infatti, ha appena presentato e mostrato, con un video ed un comunicato stampa, un nuovo prototipo di visore AR.

Niantic annuncia di ispirarsi a un futuro in cui la realtà aumentata potrebbe rendere il mondo reale un luogo in cui connettersi con le persone e i gli ambienti che ci circondano in modo significativo. Attualmente, l’azienda fa tutto questo attraverso i suoi giochi e, sempre di più, attraverso il suo lavoro volto a costruire una piattaforma AR che funzioni su più dispositivi.

In cosa consiste il progetto

Niantic ha annunciato il prossimo passo per realizzare questa visione: a partire dal 2023, il sistema di posizionamento visivo Lightship di Niantic sarà compatibile con la piattaforma per sviluppatori Snapdragon Spaces XR di Qualcomm. Ciò significa che gli sviluppatori che utilizzano la piattaforma Snapdragon Spaces XR potranno facilmente aggiungere la funzionalità VPS (Visual Positioning System) di Lightship, in modo che le esperienze e le creazioni digitali possano interagire e collocarsi nel mondo fisico in modo magico e realistico.

Con i visori AR progettati per l’uso all’aperto, sarà possibile ottenere il meglio dell’esperienza AR vera e propria. Niantic prevede inoltre di rendere disponibile Lightship VPS per offrire esperienze AR basate sulla localizzazione sul maggior numero possibile di dispositivi hardware. Il VPS fa sì che le creazioni e gli oggetti digitali esistano e rimangano in luoghi reali come se fossero oggetti fisici. In questo modo, se una persona posiziona un oggetto digitale, un’altra persona può trovarlo nello stesso luogo. Ciò significa che le esperienze di AR digitale sono equivalenti alle interazioni sociali delle persone nel mondo fisico.

Verso il futuro

Inoltre, Niantic sta lavorando alla compatibilità con Lightship VPS per il Web. Lightship VPS for Web è l’innovativa tecnologia WebAR che combina il mondo reale con quello digitale, trasformando i luoghi di tutti i giorni in destinazioni dove si possono ottenere esperienze indimenticabili direttamente dal browser.