Microsoft acquista GitHub, in arrivo l’annuncio ufficiale

Da tempo GitHub è alla ricerca di un nuovo CEO. Alcune fonti prevedono l’acquisizione da parte di un azienda e tra le candidate la più probabile è proprio Microsoft.

microsoft acquista github

Per chi non lo conoscesse, GitHub è un noto repository di codice open source a cui fanno riferimento molte aziende, tra queste anche Microsoft. Da nove mesi è alla ricerca di un nuovo CEO. Si pensa che ad acquisirla sarà proprio l’azienda di Redmond in quanto già inizialmente si ipotizzava una partnership tra le due società. Inoltre da quando Satya Nardella è CEO di Microsoft la filosofia dell’azienda è cambiata mirando all’open source. Non per altro PowerShell, JavaScript, Visual Studio e il nuovo browser Edge hanno tutti il codice in open source. E’ proprio per questo che GitHub stessa avrebbe espresso la sua preferenza verso Microsoft.

Ricordiamo che attualmente GitHub ospita quasi 30 milioni di sviluppatori che lavorano a circa 80 milioni di progetti di software.  Nel 2015 l’azienda fu valutata per 2 miliardi di dollari. L’eventuale acquisizione di Microsoft rende però scettici alcuni sviluppatori in quanto si teme che la casa di Rendmond possa snaturare la natura dell’azienda. Siamo curiosi di come si evolverà la situazione.